Cultura e Spettacoli

Lady Diana, parla un pompiere: "Ecco le ultime parole"

Lady Diana, il ricordo del pompiere che cercò di salvarle la vita nell'anniversario della scomparsa: ecco quali furono le ultime parole della Principessa Triste

Lady Diana, parla un pompiere: "Ecco le ultime parole"

Quali sono state le ultime parole di Lady Diana prima di morire? Ricorre oggi l'anniversario e il Mirror torna su un episodio, più volte scandagliato negli ultimi 20 anni: la terribile notte in cui la Principessa Triste perse la vita in un incidente stradale nel tunnel de l'Alma, a Parigi. Diana fu soccorsa dai vigili del fuoco, in particolare da Xavier Gourmelon, che non comprese immediatamente l'identità della reale inglese. L'uomo raccolse le sue ultime parole: "Mio Dio, cosa è successo?".

Gourmelon notò infatti come Diana, stretta nella parte posteriore dell'autovettura incidentata, avesse gli occhi aperti e fosse cosciente. La Principessa fu estratta dalla carcassa dell'automobile, il vigile del fuoco la prese per mano e la confortò: fu allora che la Lady D pronunciò quelle parole, per poi subire un arresto cardiaco pochi attimi più tardi.

Il pompiere raccontò in passato di aver praticato un massaggio cardiaco a Lady D, tanto che l'uomo era convinto di averle salvato la vita. Solo dopo qualche ora scoprì la notizia del decesso, avvenuto in ospedale. "L'intero episodio è ancora nella mia mente e il ricordo di quella notte rimarrà con me per sempre. [...] Non avevo idea che fosse la principessa Diana: fu solo quando fu messa sull'ambulanza che uno dei paramedici mi disse che era lei".

La Principessa partì per l'ospedale all'1.25 del mattino, giungendovi solo 41 minuti più tardi.

Fu dichiarata morta alle 4 all'ospedale Pitie-Salpetriere.

Commenti