Cultura e Spettacoli

Lady Gaga, Bad Romance è "il video del secolo"

L'autorevole Billboard stila la classifica dei 100 video più belli del secolo, c'è spazio anche per Lady Gaga

Lady Gaga, Bad Romance è "il video del secolo"

La musica pop di oggi dopo l'arrivo del tornado chiamato Lady Gaga non è più la stessa. L’artista di origini italiane che dal 2008 imperversa nel panorama musicale contemporaneo con il suo stile inconfondibile, ha ricevuto il suo ennesimo riconoscimento, questa volta dall’autorevole Billboard.

Il sito web che da anni si occupa di diffondere la cultura musicale alle nuove e vecchie generazioni, ha stilato una classifica dei 100 video più belli del secolo, dall’anno 2000 in poi, e tra questi spunta anche Bad Romance di Lady Gaga. Hit inconfondibile dal sound inimitabile, la canzone faceva parte del retail di The Fame, arrivato negli store nel 2009 con un doppio CD e con l’aggiunta di 9 tracce inedite.

Il video in questione è stato diretto da Francis Lawrence, regista anche di Britney Spears e della saga di Hunger Games, e mostra in un'alternanza di luci e colori, una sorta di centro benessere in cui Lady Gaga balla, canta, e si muove sinuosa spinta da una coreografia che è già cult. Il video è stato apprezzato non solo per la release scenica, ma anche e soprattutto per i costumi, che sono stati disegnati per l’occasione da Alexander McQueen.

Un riconoscimento di tutto rispetto, se si pensa che il singolo di Bad Romance ha veduto circa 9,7 milioni di copie nel 2010. Ancora oggi è il singolo più venduto dopo Poker Face. Da cantante ad attrice il passo è breve.

Infatti Lady Gaga ha preso parte anche alla stagione 5 di American Horror Story, e la vedremo il prossimo ottobre in A Star is Born nel primo film diretto da Bradley Cooper.

Commenti