Cultura e Spettacoli

Laura Pausini mostra il diario di Marco

Laura Pausini apre uno squarcio sulla sua infanzia: ecco i ricordi di scuola e quel dettaglio inedito sul brano "La solitudine"

Laura Pausini mostra il diario di Marco

Laura Pausini si concede su Instagram un momento amarcord, in concomitanza con l'inizio dell’anno scolastico nelle varie regioni d’Italia. La cantante ha infatti pubblicato sul social network alcuni scatti che ritraggono dei ricordi per lei significativi.

Tutto è partito dalla sua vecchia cartella - con tracolla e tessuto scuro, a fantasia floreale. Una cartella vecchio stile, come la moda degli anni ’70 e dei primi anni ’80 richiedeva, prima che arrivasse il momento degli zaini. Pausini ha invitato i follower a condividere con lei le immagini delle loro vecchie cartelle. “Questa settimana inizieranno le scuole - scrive - il primo giorno si ricorda sempre e questa è la cartella che usavo alle medie. L’avevo desiderata tantissimo, calcolavo ogni millimetro per poter far stare dentro tutto senza rovinarla infatti ancora oggi la conservo gelosamente intatta. Fate una foto ai vostri zaini e cartelle, fatemi vedere cosa usate voi. Buon Inizio a tutti, con affetto vero!”.

La foto successiva pubblicata dall’artista è invece di gruppo: ritrae lei e i compagni della scuola elementare. “Oggi ho trovato questa foto di me alle elementari con la mia classe. Non ci crederete ma alcune di queste bimbe sono ancora le mie migliori amiche… indovinate, chi sono io?”, aggiunge nella didascalia. Naturalmente Pausini è la bimba al centro nella prima foto in gallery.

Ma il clou di questo momento amarcord è stato un altro: il diario di scuola di Laura Pausini, con l’orario delle lezioni e una scritta: “Marco”. Quando la cantante trionfò tra le nuove proposte di Sanremo nel 1993 con “La solitudine”, in molti si saranno chiesti se quel Marco di cui parlava il testo fosse reale o un escamotage lirico. Nel brano, Marco era il fidanzatino che cambiava città e cambiava scuola, per seguire i genitori con cui non andava troppo d’accordo. Nel tempo, Laura ha raccontato molti "segreti" della canzone nel corso delle interviste rilasciate, svelando perfino chi fosse Marco.

Tuttavia, oggi quella scritta rappresenta davvero qualcosa emozionante per i fan della cantante.

Commenti