Cultura e Spettacoli

L'eredità di Alberto Sordi: "testamento non valido". Spuntano 37 cugini

Conti correnti per 40 milioni: impugnato il testamento della sorella Aurelia perché scritto "senza che fosse cosciente"

L'eredità di Alberto Sordi: "testamento non valido". Spuntano 37 cugini

I parenti vogliono capire. Sul caso dell'eredità Sordi spuntano 37 cugini di quinto e sesto grado. Hanno fra i 30 e i 70 anni, fanno quasi tutti Sordi di cognome, vengono da Valmontone e da Frosinone, zone d’origine della famiglia dell'attore.

Sordi, però, di legami familiari, fratelli a parte, non ne voleva sentire parlare. Lo conferma anche Paola Comin, che di Alberto fu l'ufficio stampa per oltre 11 anni. "Non ho mai visto un parente di Alberto. Diceva: 'Parenti non ne conosco e non ne ho'" racconta la Comin.

Eppure, adesso che è morta anche la sorella Aurelia - unica erede universale - i legami di sangue si fanno avanti. Un mese fa i 37 hanno impugnato il testamento del 2011, con il quale Aurelia aveva lasciato i beni del grande fratello alla Fondazione museo Alberto Sordi, incaricata di «perpetuare la memoria".

40 milioni più altri beni (la villa di via Druso, fra l’Appia Antica e le Terme di Caracalla, valore stimato altri venti milioni, più azioni del Campus biomedico di Trigoria, al quale Sordi donò i terreni per costruirlo) sui quali i parenti vogliono fare chiarezza. Ci sarà per questo una causa e l'avvocato Andrea Maria Azzaro punterà sul fatto che Aurelia scrisse il testamento senza avere piena coscienza, anzi.

Fu circondata da chi si approfittò della sua debolezza.

Commenti