Cultura e Spettacoli

La lezione della Toffa: "Nessuno può insegnare come vivere il dolore"

In molti continuano a criticare duramente la Iene, ma c'è anche chi ha compreso il suo messaggio di "ottimismo". "È sempre difficile mettersi nei panni di qualcun altro"

La lezione della Toffa: "Nessuno può insegnare come vivere il dolore"

È stata sommersa di critiche per aver detto di essere riuscita a trasformare "il cancro in un dono" e che "se ci sono riuscita io, può sconfiggerlo chiunque". In molti stanno continuando ad attaccare duramente Nadia Toffa, ma c'è anche chi ha compreso il suo messaggio di "ottimismo".

Come Mariangela, mamma di due bimbi malati che ha scritto a Repubblica in sostegno della Toffa. "Il dono è cogliere in mezzo alla bufera qualcosa che ne dia un senso. Il mio dono è stato comprendere fino in fondo che la vita è qui ed ora. Che potrebbe non esistere un domani", ha scritto la donna.

La risposta della Toffa

E ora la Iena ha deciso di risponderle, sempre attraverso una lettera pubblicata dal quotidiano. "Quando ho letto la sua storia mi sono commossa profondamente. Non perché sono malata come lo sono i suoi bambini, ma perché ha scritto parole piene di comprensione umana, di dolore e di vita allo stesso tempo".

"Non siamo in grado di sapere come una persona possa reagire davanti a un dolore, che sia un padre che perde il lavoro, una madre i cui figli sono malati, una ragazzina che per la prima volta viene lasciata dal fidanzato - ha continuato la Toffa -. La vita ci mette di continuo davanti a situazioni difficili e noi lottiamo al massimo, facciamo la nostra parte, sempre, come fa Mariangela e come fanno molti altri genitori".

Contro le critiche

"È sempre difficile mettersi nei panni di qualcun altro, e credo che qualcuno non ci abbia nemmeno provato a farlo con me e con tutte le persone a cui viene detto come vivere il proprio dolore", ha scritto la Iene rivolgendosi a chi l'ha duramente criticata. "L'aggressività è molto di moda oggi, sono tempi bui in cui la retorica della prevaricazione violenta, del gridare più forte dilaga dalla politica ai social al nostro quotidiano".

"La vita è bellissima, è una figata. Non vedi l'ora di assaporarne ogni minuto, perché non sai mai davvero quanta ce ne sarà ancora. Io lo sto facendo, Mariangela lo sta facendo e anche i suoi figli.

In questo non vedo nessun affronto, nessun insulto, nessuna mancanza di rispetto a nessun essere sulla terra", ha concluso.

Commenti