Cultura e Spettacoli

Ligabue si racconta: "Dopo la morte di mio figlio ho suonato solo grazie ai fan"

Il cantante ha raccontato a "Che tempo che fa" del dolore provato per la morte del figlio e della forze che ha trovato nei suoi sostenitori per riuscire ad andare avanti

Ligabue si racconta: "Dopo la morte di mio figlio ho suonato solo grazie ai fan"

Ligabue si è messo a nudo a "Che tempo che fa" e durante l'intervista ha raccontato della tragica morte del figlio.

Con Fabio Fazio ha cercato di spiegare la sua sofferenza. Luciano Ligabue, durante la presentazione del suo ultimo libro pubblicato da Einaudi "Scusate il disordine", ha toccato diversi argomenti, alcuni di questi molto delicati. Il cantante ha raccontato, infatti, della morte del figlio e del dolore che ha provato. "Trovarsi davanti alla morte del proprio figlio e il giorno dopo avere il primo concerto è molto dura. La voce e la chitarra non possono essere mascherate".

Poi continua: "Però al di là del fatto che questo è il racconto del concetto di 'The show must go on', io l'esperienza l'ho vissuta veramente e so cosa significa e so anche il beneficio che ne ho ricavato. Ero a pezzi, non ero in grado e mi sono poggiato su di loro: sui fan. E' crudele che quando uno deve vivere un momento suo sia costretto ad allietare altri animi, ma è anche vero che riesci a beneficiare del contatto".

Questo è stato sicuramente il momento più toccante della trasmissione di Fazio. Molti ospiti tra il pubblico si sono emozionati nel sentire le parole della star. La confessione sul figlio è uno dei temi presenti nel libro, ma ce ne sono anche tanti altri molto più leggeri e curiosi. Uno di questi è la nascita del suo celebrissimo pezzo "Urlando contro il cielo". "Urlando contro il cielo finì in una posizione sfigatissima, ma da quando abbiamo cominciato a suonarla dal vivo divenne un simbolo. Non era un singolo, ma vista la reazione ne facemmo un video live e dalla prima volta che l'abbiamo fatta è diventato il coro prima che cominci qualsiasi concerto".

L'intervista si è conclusa parlando del nuovo disco in programma e Ligabue ha già annunciato che si tratterà di un concept album.

Commenti