Cultura e Spettacoli

Lucio Dalla: all'asta case e barca

Con il ricavato della vendita si costruirà finalmente il suo museo

Lucio Dalla: all'asta case e barca

Per volere degli eredi di Lucio Dalla, andranno all'asta le case e la barca dell'artista in modo da consentire, con parte del ricavato, di aprire finalmente le porte della casa Museo di Lucio Dalla. Si tratta della casa che Dalla possedeva a Milo, in Sicilia e in cui produceva il suo vino, lo Stronzetto dell' Etna, della casa bolognese del cantautore - che al piano terra diventerà museo, mentre per il resterà una casa privata - e della sua barca, il Brilla & Billy.

Per partecipare all'asta, che comincerà il prossimo primo settembre, sarà necessario presentare offerta in busta chiusa nel periodo compreso tra l'1 e il 30 settembre 2014, mentre da ieri mattina i beni in asta saranno da subito visionabili sul sito dedicato. L'iniziativasi chiama «Spazi di Lucio» e si concluderà il 2 ottobre con l'apertura delle buste contenenti le offerte. Ad essere messi all'incanto, sia pure con prezzo di riserva, sono anche le due unità immobiliari che occupano il secondo e il terzo e quarto piano in via d'Azeglio 15 a Bologna, in cui viveva Dalla.

L'appartamento del secondo piano, ha una superficie complessiva di 214 metri quadrati. L'appartamento che occupa invece il terzo e quarto piano dello stesso stabile in via d'Azeglio 15, misura complessivamente 220 metri quadrati. Ultima delle proprietà immobiliari di Dalla che vengono messe in asta è la villa di Milo, in provincia di Catania. Questa proprietà, in cui il cantante era solito trascorrere le vacanze, misura 400 metri quadrati, ma soprattutto, il terreno circostante e il parco con piscina. Includendo anche questi elementi, le dimensioni complessive della proprietà di Milo arrivano a 21.

000 metri quadrati.

Commenti