Cultura e Spettacoli

Lucy Liu produrrà “Unsung Heroes”, una serie sulle eroine dimenticate

Lucy Liu produrrà “Unsung Heroes”, una serie antologica sulle eroine che dovettero affrontare mille ostacoli per raggiungere i loro obiettivi, spesso vedendosi negato il dovuto riconoscimento e perfino il ricordo delle loro vite

Lucy Liu produrrà “Unsung Heroes”, una serie sulle eroine dimenticate

Lucy Liu, attrice americana di origini cinesi e star della serie della CBS "Elementary", sarà il produttore esecutivo, con la ABC, di un progetto ispirato alle donne talentuose che non hanno avuto il giusto riconoscimento in vita e a cui, spesso, è stato negato perfino un meritato posto nella memoria collettiva. La Storia è piena di eroine, pioniere in diversi campi del sapere, che hanno dovuto superare ostacoli, cancellare pregiudizi e convenzioni, cercando di rivoluzionare la loro epoca. Delle fuoriclasse che, purtroppo, sono state osteggiate e, in alcuni casi, perfino ostracizzate.

I tempi, però, stanno cambiando, almeno a giudicare dalla produzione cinematografica (e non solo) degli ultimi anni. La stessa Lucy Liu è un’attrice eclettica, capace di interpretare, in “Elementary”, un’originale Watson al femminile. Il sito “Deadline” rivela che la Liu sarà anche la regista del primo episodio. Ogni stagione della serie sarà dedicata a un’eroina. Nella prima la protagonista sarà la star del cinema muto e sonoro Anna May Wong (1905-1961), americana di origini cinesi, proprio come Lucy Liu.

La Wong fece da “apripista” a tutti gli attori asiatico-americani che cercavano il successo internazionale. Recitò nel film “Il ladro di Bagdad” (diretto da Raoul Walsh nel 1924), ma dovette affrontare cocenti e umilianti delusioni ogni volta che veniva scavalcata da attrici occidentali scelte per interpretare ruoli di donne orientali. Bellissima ed elegante, Anna May Wong dovette lottare tutta la vita per conquistare le luci della ribalta e, a ogni sconfitta, ripartire dall’inizio.

“Unsung Heroes”, per ora, è un progetto in via di concretizzazione, dunque si dovrà aspettare ancora per sapere quando il pubblico potrà vederlo.

Commenti