Turismo

La Maddalena isola del cinema con "La valigia dell'attore"

Fino a domenica 28 luglio nell'isola sarda il festival dedicato al mestiere dell'attore, intitolato a Gian Maria Volontè. Proiezioni, spettacoli e incontri con registi e attori. La spettacolare locatione della fortezza i Colmi con vista sull'arcipelago e le Bocche di Bonifacio. A Cala gavetta la mostra di disegni "The Hand" tratti dal libro Chi ha paura di Giordano Bruno, opera di Maurizio di Bona

La Maddalena isola del cinema con "La valigia dell'attore"

Con la proiezione di Sacco e Vanzetti è entrata nel vivo nell'isola di La Maddalena, in Sardegna, La valigia dell’attore, il festival intitolato a Gian Maria Volontè, organizzato dall’associazione culturale Quasar e diretto da Giovanna Gravina Volontè che prosegue fino a domenica 28 luglio con incontri e proiezioni alla fortezza "I Colmi", location suggestiva e spettacolare arroccata in alto, con vista sulle isole dell'arcipelago, le Bocche di Bonifacio e la Corsica.

Il celebre film è stato introdotto dal regista, Giuliano Montaldo, che ha incontra il pubblico anche giovedì negli spazi degli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta per presentare assieme al regista Marco Spagnoli il documentario "Quattro volte vent’anni". Tra gli ospiti il critico cinematografico Sergio Naitza con il suo documentario L'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia, Menzione speciale ai Nastri d’argento 2013, il regista Giovanni Columbu, che introduce la proiezione di Su Re, vincitore del Premio Moretti - Sacher Film 2013, l’attore Valerio Mastandrea che riceverà il premio Gian Mario Volontè 2013 e Paolo Rossi che chiude la rassegna con lo spettacolo Tutti i casini del mondo.

Il festival fa parte del progetto Le isole del cinema, circuito di quattro festival in programma a La Maddalena, Tavolara, Asinara e Carloforte, sull’isola di San Pietro. La kermesse maddalenina giunge a conclusione del "Laboratorio sulle tecniche d’attore" condotto dall’attrice Sonia Bergamasco che ha coinvolto 15 giovani attori provenienti dalle principali scuole di recitazione nazionali.

Lo spazio degli ex Magazzini Ilva ospita per tutta la durata della manifestazione la mostra di disegni di The Hand tratti dal libro Chi ha paura di Giordano Bruno, opera di Maurizio di Bona presentata da Giuliano Montaldo. Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale del 28 luglio. Per tutta la durata della manifestazione è disponibile un servizio di navetta bus alle ore 20.30 con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) e ritorno a fine spettacolo.
Calendario della manifestazione sul sito www.

valigiattore.it

Commenti