Cultura e Spettacoli

Madonna, pirata della musica: "Voglio essere libera e pura"

La superstar mondiale è tornata dopo un lungo silenzio per presentare il video del nuovo singolo “Medellìn” in duetto con Maluma. Un incontro con i fan da New York, San Paolo e Milano

Madonna, pirata della musica: "Voglio essere libera e pura"

Non ha certamente deluso le aspettative Madonna alla sua prima apparizione pubblica per la promozione del video del nuovo singolo “Medellìn”, in duetto con Maluma. L’artista si è presentata con look aggressivo, da fustigatrice, con benda sull’occhio come fosse una pirata implacabile. L’occasione è stata per l’evento MTV Presents Madonna Live & Exclusive: ‘Medellín’ Video World Premiere, il video infatti è stato trasmesso in esclusiva sulla piattaforma MTV. Un ritorno ai gloriosi Anni 80-90 e alle origini per Madonna che più volte, durante l’intervista esclusiva, ha ribadito l’importanza degli inizi della sua carriera. Non a caso Madame X, che sarà il titolo del disco in uscita il 14 giugno, è il nomignolo che la celebre danzatrice Marta Graham le diede quando la superstar del pop aveva solo 19 anni.

Durante la serata in diretta ieri da Londra, Madonna ha incontrato il dj inglese Trevor Nelson e i suoi fan. Inoltre ha risposto alle domande dei suoi fan in diretta da New York, con ulteriori ospiti di MTV da Milano e San Paolo. Maluma è apparso per un saluto da Miami. L’artista ha raccontato quanto la sua permanenza in Portogallo, in seguito al desiderio del figlio di fare il calciatore in quel Paese, abbia influenzato non solo la sua arte, ma anche la sua personalità.”La musica è l’anima dell’universo, concetto che pervade tutto il mio nuovo album. - ha spiegato - La musica unisce indipendentemente dalla lingua che si parla, la musica connette attraverso il suono, lo spirito, il sentimento che suscita. Lo ha sempre fatto, ancora prima di Instagram! Tutto ciò che è in questo album è stato ispirato dall’atmosfera musicale e culturale che ho respirato a Lisbona".

Tra le collaborazioni del disco c’è anche il ritorno del produttore Mirwais Ahmadzaï, basti pensare che la super hit “Music” porta la sua firma: “E’ stato molto bello tornare a lavorare con lui dopo 7 anni. Compositore colto, eclettico che mi ha sempre ispirato per la sua intelligenza”.

E poi c’è il video, un tripudio di colori, chiaroscuri, riferimenti alla religione cattolica in apertura, sensualità e vitalità. Le sequenze sono state firmate dalla regista Diana Kunst: "L’ho scelta per la sua affinità con la pittura, per la sua capacità di rendere un video pittorico, era esattamente quello che volevo per il mio il video: renderlo un dipinto".

Prepotente la sua filosofia artistica e di vita che sicuramente lascerà traccia nel nuovo album: “Non voglio mai dare credito a quello che pensano gli altri, ma poter essere libera e pura. Ero così a 19 anni a New York agli inizi della mia carriera e ora voglio tornare alle origini. Oltretutto, proprio in quegli anni mi è stato dato il nome di Madame X e quindi tutto torna!”.

Infine da Milano il gruppo dei fan di Madonna è stato capitanato da Tommaso Zorzi di “Riccanza” e a fare la domanda è stato Mattia Zagato, 32 anni, che ha sempre seguito la sua beniamina, tanto da farne una tesi di Laurea, ma sempre con un occhio critico: “Questo singolo probabilmente se l’avesse cantato un altro artista non l’avrei ascoltato - ammette -, nonostante questo credo che questo album sarà bello, ho molte aspettative in merito. Non credo che deluderà”.



Segui già la nuova pagina pop de ilGiornale.it?

Commenti