Cultura e Spettacoli

Mafia Capitale apre lo spettacolo di Benigni sui 10 comandamenti

"Abbiamo anche il permesso della banda della Magliana", scherza il comico, che ringrazia a suo modo la politica: "I Dieci comandamenti li hanno violati tutti"

Roberto Benigni, durante la prova generale dello spettacolo
Roberto Benigni, durante la prova generale dello spettacolo

È un riferimento all'attualità ad aprire lo spettacolo "I 10 Comandamenti" di Roberto Benigni, che debutta questa sera RaiUno.

"Sono contento di vedervi tutti a piedi libero, che con l'aria che tira...", ha esordito il comico toscano, scherzando sul voto che riempire la sala con quanto sta succedendo in questi giorni a Roma non è stato per nulla facile: "Una fatica a trovare tutte queste persone incensurate. È il massimo che siamo riusciti a fare".

"Sotto Natale la città è davvero bellissima", ha continuato tra il serio e il faceto, esprimendo la sua ammirazione per le luci "bianche e blu lampeggianti che hanno messo sulle macchine perché si vedessero meglio" e "vanno su e giù per la città continuanemente, con questi suoni un po' ripetitivi, ma belli". Ce ne sono ovunque e "in Campidoglio poi è pieno. Un viavai organizzato benissimo".

Un breve sipario che ha introdotto lo spettacolo vero e proprio e che Benigni ha concluso dicendo di avere tutti i permessi: "Quello della Rai, il permesso della Questura e il permesso della Banda della Magliana. Ci hanno dato tutto, possiamo cominciare". E ringraziando a suo modo la politica: "Sapevano che avrei fatto lo spettacolo sui 10 comandamenti, quindi hanno fatto in modo di violarli tutti e dieci.

Non si sono fatti mancare nulla".

Commenti