Cultura e Spettacoli

Maria De Filippi a cuore aperto

La regina della televisione italiana si racconta tra pubblico e privato. Fra matrimonio e colleghe

Maria De Filippi a cuore aperto

Tutto quello che tocca in tv si trasforma in oro. I dati di ascolto la premiano sempre e Maria De Filippi con la sua casa di produzione Fascino è una certezza granitica del mondo Mediaset. Nonostante sia tempo di vacanze la conduttrice e produttrice sta già pensando ai suoi prossimi impegni: “Tu si que vales”, con la novità Sabrina Ferilli, “Amici Vip”, “Uomini e donne”, “Temptation Island Vip”, “C’è posta Per Te” e la diciannovesima edizione di “Amici”.

Il segreto del successo? “La mia è la tv della gente normale - dice la De Filippi al settimanale Oggi -. Mi risulta più facile rivolgermi a quel tipo di pubblico”. Autocritica fino al midollo ammette anche i suoi limiti. “Non so fare trasmissioni che prevedono una certa rigidità. - rivela - Io il 'Grande Fratello' non potrei mai farlo: dopo cinque minuti entrerei nella casa”.

Tutto è iniziato “per colpa” di Maurizio Costanzo. “Ho lui a tenermi con i piedi per terra - afferma -. Perché è rimasto con i piedi per terra lui per primo. Mi ha insegnato tutto, mi ha insegnato a lavorare, a capire cos’è il lavoro. E soprattutto a capire che nulla è definitivo”. Ha anche un legame stretto con il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato Mediaset Pier Silvio Berlusconi. “Ho un rapporto molo bello e molto vero con Pier Silvio - rivela Maria -. Io non gli ho mai detto balle, il nostro rapporto è cresciuto piano piano, lui è riservatissimo, lontano da quello che potrebbe essere, estremamente schivo e assai garbato”.

E poi il rapporto con Milly Carlucci grande sfidante del sabato sera su Rai Uno con “Ballando con le stelle”. “E’ una grandissima professionista - dichiara la De Filippi - con un programma che cura dall’inizio alla fine, dai piccoli ai grandi dettagli. Ha una grande squadra e si dedica al programma come fosse suo figlio, se lo studia, se lo costruisce dentro: ogni anno c’è una storia d’amore fantastica, o qualche altra vicenda che avvince il pubblico. E’ molto capace, glielo riconosco. La nostra è una lotta divertente. Quest’anno ci siamo scambiate messaggi”.

Infine il colpo di fulmine con Raffaella Carrà che ha chiamato Maria per una puntata del suo talk “A raccontare comincia tu” e poi ha restituito la gentilezza andando ospite ad “Amici”. “Con lei ho perso la testa alle prove - confessa la conduttrice - perché è arrivata e ha cambiato tutte le coreografie. Mi ha fatto ridere quando è girata verso di me e ha esclamato ‘Ma sono tutti impalati questi?’. Era impensabile per lei che non sapessero fare due passi di danza, allora li ha messi lì e gli ha insegnato passi. Dietro le quinte prima della diretta mi ha detto una cosa che penso tutte le volte prima di entrare in studio: ‘Come sarebbe bello scappare!’. Poi mi ha chiesto se quest’estate ci vediamo per giocare a burraco. Se mi chiamasse, giuro che ci andrei in un nanosecondo”.



Segui già la nuova pagina pop de ilGiornale.it?

Commenti