Cultura e Spettacoli

Marylin Monroe in mostra a Torino: avrebbe 90 anni

Marilyn Monroe rivive in una mostra con suoi oggetti personali, foto, spezzoni di film, canzoni e il quadro iconico di Andy Wharol

Marylin Monroe in mostra a Torino: avrebbe 90 anni

Apre i battenti domani, nel giorno che sarebbe stato del suo novantesimo compleanno, la mostra su Marilyn Monroe che è ospitata a Palazzo Madama a Torino e che si concluderà il 19 settembre. La diva, nella mostra "Marilyn Monroe - La donna oltre il mito" rivivrà in oltre 150 oggetti a lei appartenuti, fotografie, canzoni, spezzoni di film, in una retrospettiva che ne svelerà il lato umano oltre quello artistico.

Sensibile, intelligente e ironica, non certo la "dumb blond" che spesso viene ritratta ancora oggi: i suoi oggetti appartengono al collezionista Ted Stampfer, che li ha acquistati all'asta da Christie's e Julien's, dopo che erano stati messi in vendita nel 1999. Tra gli oggetti di culto della mostra c'è anche il quadro iconico che Andy Wharol dipinse in suo onore. L'evento è organizzato da Fondazione Torino Musei in collaborazione con Brentwood Exhibitions e Expona.

Non mancheranno neppure le fotografie che artisti famosi hanno scattato, comprese quelle del suo ultimo servizio per Vogue dal titolo "The Last Sitting".

html" title="Marilyn Monroe, mutande contese" data-ga4-click-event-target="internal">Marilyn, che era nata il 1 giugno 1926 ed è morta il 5 agosto 1962, è probabilmente la diva che più di tutte ha colpito l'immaginario collettivo, dando vita a una sorta di mito senza tempo: la sua vita, esattamente come la sua arte, resteranno indelebili per le generazioni.

Commenti