Cultura e Spettacoli

Messner contro Jovanotti: "Se potessi vieterei ​il concerto in Alto Adige"

Secondo l'alpinista, un evento del genere snatura la montagna e la danneggia

Messner contro Jovanotti: "Se potessi vieterei ​il concerto in Alto Adige"

"Se potessi vieterei il concerto di Jovanotti a Plan de Corones". Reinhold Messner si schiera contro la scelta del cantante di concludere il suo tour estivo sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2275 metri.

L'alpinista esprime tutto il suo disappunto nei confronti di un evento che giudica senza senso: "In montagna non ha senso, lo si dovrebbe fare altrove". In questo modo, infatti, Jovanotti rischia di lanciare una moda "pericolosa", perché ora "si vogliono copiare eventi simili che hanno avuto successo in altre località turistiche montane ma così la montagna viene snaturata". E chi la montagna la conosce bene come lui, non ci sta, perché in questo modo "si commercializza e si strumentalizza la montagna", come è successo con la moda delle piattaforme di vetro che permettono di vedere l'abisso sotto i propri piedi. Ma "l'abisso lo puoi capire solo quando sei esposto veramente".

Messner precisa, però, di non volersi scagliare contro il cantante:"Non giudico Jovanotti come artista, non lo conosco bene, ma mi sembra insensato fare un concerto in cima alla nostra montagna d'estate. Semplicemente perché non è una cosa necessaria. Se fossi l'unico proprietario di Plan de Corones, non autorizzerei mai né tantomeno organizzerei un concerto di questo tipo". Infatti, l'alpinista ha dichiarato a Repubblica che sta provvedendo "a comunicare il mio disappunto alle funivie del comprensorio Kronplatz".

Oltre alla commercializzazione della montagna, un concerto del genere porta con sé anche una presenza eccessivamente invadente e l'inquinamento acustico: "Non è necessario".

Commenti