Cultura e Spettacoli

Miley Cyrus si arrampica sugli alberi secolari e scoppia la polemica

La cantante, per una serie di scatti da postare su Instagram, ha sfidato la legge, arrivando a violare il divieto di toccare gli alberi del Joshua Tree National Park, considerati monumento nazionale americano perché molto antichi

Miley Cyrus si arrampica sugli alberi secolari e scoppia la polemica

La pop star Miley Cyrus, dopo aver postato dei suoi scatti in una tuta multicolor super aderente mentre posava nel Joshua Tree National Park, è stata duramente attaccata dagli ambientalisti che le danno della “sciocca superficiale” oltre che dell’egoista e dell’ignorante per aver posato tra alberi secolari che sono considerati monumento nazionale. E tutto per degli scatti da postare sui social.

Nelle foto si vede la cantante non certo posare semplicemente accanto ad alberi così importanti per gli americani, come per legge è autorizzato fare, senza però toccarli. No, lei, ci si è addirittura arrampicata sopra per assumere pose sexy. "Questa foto e l’esibire il fato che si possano fare certe cose non solo è irrispettoso verso la terra e le persone che si preoccupano di proteggerla, ma è anche incredibilmente ignorante ed egoista da parte tua", ha scritto un ambientalista a cui subito si è accodato un altro con “per favore, scatta altre immagini stupide per gente stupida. Incoraggia la distruzione di questi alberi fragili a causa delle loro radici superficiali e delicate".

Il Joshua Tree National Park si trova nel sud della California e deve il suo nome alla Yucca brevifolia (in inglese Joshua tree, cioè albero di Giosuè), pianta caratteristica di quest'area. "Questo mi spezza il cuore ... ci sono così tanti altri luoghi interessanti da scalare oltre agli alberi di JT", ha scritto un suo fan molto deluso, mentre un altro ha detto ironicamnete che “mi piace vedere gente come te distruggere gli alberi della mia terra. Complimenti, deficiente”.

In una dichiarazione del Mojave Desert Land Trust, il direttore esecutivo Geary Hund ha chiesto a Cyrus di considerare il suo status di celebrità e di aiutare a educare i fan:
"Chiediamo a Miley Cyrus di considerare il suo status di personaggio pubblico e di rimuovere questa foto dai suoi account sui social media per educare gli altri e prevenire potenziali danni agli alberi del Joshua Tree perché la vegetazione del deserto è fragile. Non vogliamo incitare le persone a portare avanti alcune tipo di minaccia contro Miley Cyrus, o chiunque altro imitatore. Le ricordiamo semplicemente che ha un grande seguito, che la gente guarda quello che fa, e sarebbe molto apprezzata dal Park Service e dalle persone intorno all'area se lei stessa sostenesse che è sbagliato abusare della natura, magari scrivendolo a caratteri cubitali sui suoi social”.

Miley Cyrus non ha commentato le accuse, e non pare interessata agli appelli al buonsenso del direttore del parco.
Le didascalie a corredo delle foto parlano chiaro: “Io che mi godo questo piccolo dramma...” e “Monkey Bizzzzznassssss”, mentre nei commenti spunta anche la sua amica Gigi Hadid che le scrive, forse ignara di dove si trovi Miley, “Sei davvero favolosa!”.

Il resto, in tutti e tre gli scatti postati, più che commenti da haters, sono quelli di persone che cercano di farle capire, vanamente, il suo errore, spiegandole perché quegli alberi sono così preziosi. A parte qualche raro insulto come "dovresti vergognarti, hai lo stesso cervello della scimmia che imiti arrampicandoti su quell'albero", nessun attacco frontale contro chi dimostra proprio di non voler capire.

Da parte dei suoi follower delusi e degli ambientalisti solo appelli come “per favore, togli queste foto. Dimostrano solo che la tua vanità è più importante della difesa di un fragile ecosistema” mentre c'è chi tenta di spiegarle che “è illegale toccare alberi così fragili, figuriamoci arrampicarcisi sopra. Hai tanti follower e vedere quello che hai fatto potrebbe incoraggiarli ad emularti e a pensare che una stupida foto vale più di un albero di 500 anni. Rimuovi queste foto se hai un cuore”.

it? " data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?

Commenti