Cultura e Spettacoli

Minoli ora attacca Fazio "Il contratto è eccessivo"

In un'intervista a Libero, Minoli parla dei suoi progetti e dei programmi Rai

Minoli ora attacca Fazio "Il contratto è eccessivo"

Giovanni Minoli, ex direttore di Rai2, Rai3, Rai Educational, Rai Storia e Rai Scuola, dopo aver lasciato la tv di Stato e dopo un veloce passaggio a Radio24 e La7, è arrivato su National Geografic, dove conduce Green leader - Le aziende e il pianeta. Minoli intervista i dirigenti delle più importanti imprese italiane, in merito agli investimenti in materia di eco-sostenibilità.

In un'intervista a Libero, Minoli sottolinea l'importanza del tema e di come gli impresari siano consapevoli della necessità di fare qualcosa in ambito della sostenibilità, perché"cominciano a capire che bisogna sostituire il PIL - il Prodotto Interno Lordo - con il "BIL", il Benessere Interno Lordo". Ma, dopo aver parlato di Green Leader, le domande spaziano e toccano l'esperienza a La7, con cui forse si riaprirà un discorso il prossimo anno, e il desiderio di tornare alla radio.

Per quanto riguarda gli anni, 40, trascorsi alla Rai, Minoli ricorda i programmi e i personaggi lanciati da lui, quando "la Rai era il Paese". Ora lo è molto di meno, a causa dell'allargamento delle piattaforme, e ha perso anche la sua funzione pedagogica. Dopo una carrellata sui suoi programmi del passato, come Mixer, Report, Geo & Geo, La storia siamo noi, l'intervista arriva a toccare anche la Rai attuale e scatta la domanda su Fabio Fazio che, dopo due stagioni su Rai1, potrebbe tornare a Rai3. "È stato sbagliato spostarlo, stava bene dove stava- commenta Minoli- Lo trovo acqua fresca, che ci sia o non ci sia non mi pare che cambi il mondo. Non vedo una "questione Fazio", piuttosto una "questione contratto di Fazio": mi pare eccessivo.

Ma sta sul mercato, lui fa il prezzo che crede e poi bisogna vedere se viene accettato".

Commenti