Cultura e Spettacoli

Morgan: "Non tornerei in tv. X Factor? Gelatai"

Morgan torna a parlare del suo ruolo in televisione nel corso di un'intervista: critica X Factor e promette che non farà più televisione, nonostante il successo ottenuto

Morgan: "Non tornerei in tv. X Factor? Gelatai"

Morgan critica la televisione e il mondo dei talent show. In particolare X Factor, del quale ha fatto parte in varie edizioni in qualità di giudice. In un’intervista al Corriere della Sera, il musicista ha spiegato di sentirsi un emarginato dalla televisione, pur avendo cercato di fare musica sul piccolo schermo, un po’ come fece Giorgio Gaber, “non cedendo ad altre logiche”.

Ho dimostrato che sono il più televisivo tra i musicisti - ha commentato Morgan - Ho sempre fatto picchi d’ascolto. I signori della tv però ti dicono: devi allargare il discorso. Ma largo cosa vuol dire? Intendono basso: abbassa il livello di quello che dici”. Tuttavia, nonostante questo sfogo, l’artista spiega di non desiderare un ritorno in onda, in particolare a X Factor.

Resto il giudice che ha vinto più al mondo - ha aggiunto - non sarà facile vedermi di nuovo al banchetto dei gelatai di X Factor. E non è bello come tutto è degenerato: era partito come uno show nobile; ora è una cosa squallida e patinata”.

Nonostante le critiche, Morgan salva uno dei nuovi giudici della prossima edizione, a sorpresa: l'ex moglie Asia Argento. Il cantante ha spiegato che l'ex compagna conosce così tanta musica da averlo portato alla scoperta di nuovi artisti: eserciterà quindi il suo ruolo di giudice con estrema perizia. E lancia anche una provocazione: sarebbe interessante essere contro di lei in giuria, “sarebbe una partita ad alta tensione musicale”.

Ma Morgan è fermo su un punto: se glielo proponessero, rifiuterebbe in ogni caso.

Commenti