Cultura e Spettacoli

Morta Anna Maria Gambineri, storica signorina buonasera della Rai

In Rai dal 1958 al 1994, per decenni la Gambineri era stata uno dei volti Rai più popolari e amati dagli italiani. Nella sua lunga carriera aveva condotto anche alcuni programmi

Morta Anna Maria Gambineri, storica signorina buonasera della Rai

Per anni è stata una delle signorine buonasera più amate dagli italiani, cui annunciava con simpatia e professionalità i programmi della Rai. Anna Maria Gambineri è morta oggi a Roma all’età di 81 anni. Molti la ricorderanno anche per il segnale orario, con cui la tv di Stato annunciava l'ora esatta. I funerali sono in programma sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo, a Roma.

Dopo aver iniziato la sua avventura in tv come concorrente, nel 1957, partecipando ad un gioco dei mini nel programma Telematch, condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora, l'anno seguente era stata assunta dalla Rai, dove ha lavorato fino al 1994, non solo come annunciatrice ma conducendo anche alcune important trasmissioni: "Un’ora per voi", con Corrado (1968); "Il pomeriggio" su Rai Due (1982); "Cinque ore con noi" (1976) con Paolo Valenti. Moltissime, inoltre, le apparizioni in programmi di successo come Canzonissima (1960) e le cerimonie di consegna dei premi e i galà musicali.

Tra gli anni Sessanta e Settanta divenne una delle signorine buonasera più amate e apprezzate. Chiamata simpaticamente "Nuvola bionda", per la folta capigliatura chiara, nel 1965 interpretò se stessa in un film musicale con Gianni Morandi (Non son degno di te).

Tra i complimenti più belli che aveva ricevuto, nella sua lunga carriera, ricordava con affetto quelli che le aveva rivolto Louis Armstrong, ospite della Rai in uno speciale sul jazz: il grande musicista americano le disse: "Lei è troppo sensibile per vivere in un mondo difficile come quello dello spettacolo".

Le capitò anche di dover gestire alcuni momenti di grandissima tensione, come quello vissuto in occasione dell'attentato a Papa Giovanni Paolo II: "Mi chiamò Bernabei, bisogna annunciare il tg speciale. Tensione, stress.

Vado in onda e sono la prima in Italia a dare la notizia".

Commenti