Cultura e Spettacoli

Morta Sylvia Kristel, l'attrice di Emmanuelle

A 60 anni è morte l'attrice olandese Sylvia Kristel. Resa famosa da Emmanuelle, cult movie del cinema erotica che ne fece una stella, era ammalata di cancro all'esofago da mesi

Morta Sylvia Kristel, l'attrice di Emmanuelle

A 60 anni è morte l'attrice olandese Sylvia Kristel. Resa famosa da Emmanuelle, cult movie del cinema erotica che ne fece una stella, era ammalata di cancro all'esofago da mesi. A confermare il decesso della donna la sua agenzia, la Features Creative Management.

Nata il 28 settembre 1952 a Utrecht, la Kristel aveva esordito a 17 anni come modella, vincendo nel 1973 il concorso Miss Tv Europea. Al cinema inizio con L'amica di mio marito, film erotico che la fece notare dal regista Justin Jakin, che la scelse per Emmanuelle, film che la consacrò definitivamente. Nel ruolo girò sette pellicole.

Il personaggio disinibito di Emmanuelle le rimase addosso per sempre. Recitò anche in L'amante di Lady Chatterley e Lezioni maliziose. Poi in due film italiani, Letti selvaggi di Luigi Zampa e Amore in prima classe di Salvatore Samperi. La sua ultima parte in Le ragazze dello swing, nel 2009. Recitava la parte della madre delle tre sorelle olandesi Lescano, diretta da Maurizio Zaccaro.

Nel 2006 uscì l'autobiografia della Kristel, Nue, pubblicata in Italia come Svestendo Emmanuelle. Dopo un ricovero in ospedale quest'estate era stata ricoverata in ospedale per un ictus celebrale.

Ed aveva dovuto sospendere i trattamenti per il cancro.

Commenti