Cultura e Spettacoli

È morto il cantante Joe Cocker

Aveva 70 anni. A confermare il decesso il suo agente: "Era unico, sarà impossibile riempire il vuoto"

Joe Cocker al Stadtparkbuehne ad Amburgo
Joe Cocker al Stadtparkbuehne ad Amburgo

È morto a settant'anni il cantante Joe Cocker. A dare l'annuncio il sito della Bbc, poi la conferma dell'agente dell'artista, Barrie Marshall, che ha aggiunto che il decesso è stato causato da una malattia.

"Era semplicemente unico, sarà impossibile riempire il vuoto che lascia nei nostri cuori", ha detto Marshall, descrivendolo come "la più grande voce rock/soul che sia mai uscita dalla Gran Bretagna", un uomo che "rimase lo stesso per tutta la vita".

Cocker è venuto meno nel suo ranch di Crawford, in Colorado, dopo una lunga battaglia combattuta contro un cancro ai polmoni.

I suoi inizi musicali nei pub di Sheffield negli anni Sessanta, poi il successo, che per lui arrivò con la cover rock-blues di With a little help from my friends dei Beatles, che si spinse fino alla prima posizione delle classifiche e che suonò anche sul palco di Woodstock, nel 1969.

Con Up where we belong, canzone cantata con Jennifer Warnes per la colonna sonora di "Ufficiale e gentiluomo", film del 1982 diretto da Taylor Hackford, ottenne un Grammy e un Academy award. Negli anni Ottanta la sua voce finì anche nella colonna sonora di "Nove settimane e mezzo", con la cover di You can leave your hat on.

In quarant'anni di carriera, Cocker ha realizzato una quarantina di album, girando il mondo in decine di tour di grande successo. Nel 2007 era stato nominato membro dell'Order of British Empire, che raccoglie le eccellenze nelle arti.

Il riconoscimento gli era stato consegnato dalla regina Elisabetta II.

Commenti