Cultura e Spettacoli

Morto il doppiatore e attore Sergio Fiorentini

Ha dato la voce a Gene Hackman, Mel Brooks e al "nonno di Heidi". Nel Maresciallo Rocca aveva interpretato il brigadiere Cacciapuoti

Il brigadiere Cacciapuoti (della fiction "il Maresciallo Rocca") è il terzo da sinistra
Il brigadiere Cacciapuoti (della fiction "il Maresciallo Rocca") è il terzo da sinistra
Aveva ottanta anni Sergio Fiorentini, attore e doppiatore noto al grande pubblico per aver dato la voce a Gene Hackman, Mel Brooks e moltissime altre star di Hollywood. La sua voce è scolpita nella memoria anche di moltissimi italiani che erano bambini tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta: il nonno di Heidi, infatti, celebre cartone animato, aveva la sua voce. Così come quella di Scotty (Montgomery Scott), l'ufficiale ingegnere capo dell'astronave Enterprise, nella serie storica di Star Trek. Leggi l'elenco completo dei lavori di doppiaggio di Fiorentini.

Malato da tempo, Fiorentini era ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma. Lascia la moglie, l’attrice e doppiatrice Eliana Lupo, e il figlio (doppiatore anche lui) Maurizio Fiorentini.

Si era fatto apprezzare anche come attore per il suo "brigadiere Cacciapuoti" nella fiction tv "Il maresciallo Rocca", con Gigi Proietti. Tra i suoi film ricordiamo "Il muro di gomma" e "Io, loro e Lara". Nato a Roma nel 1934, dopo gli esordi a teatro aveva lavorato con Roberto Rossellini per una produzione televisiva sulla figura di Sant’Agostino, Agostino d’Ippona. Negli anni Settanta aveva preso parte a diversi film polizieschi, come "Italia a mano armata", "Roma, l’altra faccia della violenza" (entrambi di Marino Girolami) e "Il prefetto di ferro" di Pasquale Squitieri.

Tra i suoi famosi doppiaggi anche Charles Durning in "La stangata" e "Tootsie", Jack Warden in "Tutti gli uomini del presidente" e "Il paradiso può attendere" ed Ernest Borgnine in "Niente di nuovo sul fronte occidentale".

Da attore del cinema civile, oltre al ruolo nel film di Marco Risi "Il muro di gomma", sulla tragedia di Ustica, aveva fatto parte del cast dell’"Angelo con la pistola" di Damiano Damiani.

Tra le sue fortunate interpretazioni televisive, "La Piovra 7" di Luigi Perelli, "Il conte di Montecristo" (con Gerard Depardieu nei panni di Edmond Dantès), "Distretto di Polizia" e "Il maresciallo Rocca".

Commenti