Cultura e Spettacoli

Morto Frank Doubladay di Fuga da New York di Carpenter

È morto a 73 anni Frank Doubladay, attore che ha interpretato il villain Romero nel film Fuga da New York di Carpenter

Morto Frank Doubladay di Fuga da New York di Carpenter

L'attore Frank Doubladay era conosciuto al grande pubblico per aver interpretato Romero nel film Fuga da New York di John Carpenter. L'attore era da tempo malato di cancro all'esofago e, stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, sarebbe morto già dal 3 marzo ma la notizia è trapelata soltanto ora. Morto nella sua casa di Los Angeles, durante tutta la malattia era stato seguito dalla moglie Christina Hart.

L'attore era originario del Connecticut classe '45, trasferitosi a Los Angeles insieme a tutta la famiglia, iniziò a recitare dopo aver visto lo spettacolo teatrale di Samuel Beckett Aspettando Godot.

La fama l'ha conosciuta nel 1981, quando entrò nel cast del film di John Carpenter Fuga da New York. Il personaggio che ha interpretato è stato Romero, ruolo semiprincipale nel film, infatti era la spalla del principale villain del film noto come Il Duca (Isaac Hayes). Nel film l'ex eroe di guerra e condannato alla pena di morte Plissken (Kurt Russel) sta per essere spedito nel carcere militare quando l'aereo del presidente degli Usa viene dirottato da un gruppo di terroristi. Il presidente si salverà attraverso una capsula speciale ma cadrà all'interno di un quartiere autogestito e anarchico di New York. Sarà inviato lo stesso Plissken a salvarlo che, arrivato nel luogo dello schianto farà la conoscenza con Romero, interpretato per l'appunto da Frank Doubladay.

Il film è considerato un vero e proprio cult dai fanatici del genere ispirando una nutrita schiera di registi (Enzo G. Castellari, Sergio Martino) che successivamente hanno creato pellicole fortemente ispirate al genere apocalittico trattato in Fuga da New York.

Oltre a vari film d'ispirazione ha conosciuto anche un sequel, Fuga da Los Angeles, uscito nel '96. Fuga da New York fu distribuito nel 1981

Commenti