Cultura e Spettacoli

È morto Larry Harvey, fondatore del festival Burning Man

Il 70enne Harvey aveva sofferto di un ictus ad aprile. È morto d'infarto a San Francisco

È morto Larry Harvey, fondatore del festival Burning Man

Con Jerry Goodell aveva fondato il Burning Man Arts Festival, la manifestazione controculturale che ogni anno raccoglie migliaia di persone nel deserto di Black Rock, nel Nevada. Larry Harvey è morto ieri a 70 ani a San Francisco, dopo che già ad aprile aveva sofferto di un ictus.

"Larry non è mai stato uno che amava le etichette, non si è adattato a uno schema, anzi l'ha rotto con il suo stile di vita", scrive sul sito del festival il ceo Marian Goodell, ricordandolo e aggiungendo: "Il mondo ha perso un grande uomo".

Ogni anno gigantesche installazioni artistiche e un uomo di legno vengono installati nel deserto e bruciati alla fine dell'evento, ricordando un gesto nel giugno 1986 fecero Harvey e Goodell a Baker Beach, a San Francisco, per celebrare il solstizio d'estate.

Dal 1990 il Burning Man ha preso casa in Nevada, dove è diventato uno dei momenti più noti della cultura statunitense, che si tiene ogni anno tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, tra grandi performance musicali e momenti artistici.

Commenti