Cultura e Spettacoli

Morto Leonard Nimoy, il dottor Spock di Star Trek

L'attore Leonard Nimoy aveva 83 anni e soffriva di una grave malattia polmonare

Il dottor Spock di Star Trek
Il dottor Spock di Star Trek

Oggi i fan della mitica saga di Star Trek sono tristi. Leonard Nimoy, il celebre dottor Spock, è morto. L'attore, 83 anni, soffriva da tempo di una gravissima malattia polmonare: la broncopneumatopatia cronica ostruttiva, che blocca progressivamente il flusso di ossigeno ai polmoni. Oltre trent'anni fa aveva smesso di fumare, come lui stesso aveva raccontato su Twitter pochi giorni fa, lasciandosi andare a un rammarico: "Comunque troppo tardi". Nimoy era stato ricoverato in gravi condizioni 3 giorni fa a Los Angeles. Ora l’unico protagonista della storia rimasto in vita è il capitano Kirk, William Shatner. L’ultima interpretazione di Nimoy risale al 2013 nel film (l'ultimo della saga) "Star Trek: in to the darkness".

Il Signor Spock o Mr. Spock, il vulcaniano dalle orecchie a punta (per metà umano) è stato uno dei più famosi personaggi della fantascienza e della televisione. Nimoy insegnava recitazione nel suo studio quando fu scelto per il cast iniziale di Star Trek, a metà degli anni ’60. Più tardi, ricorda il New York Times, ammise di aver sviluppato una sorta di identificazione mitica con Spock, l’alieno solitario sul ponte dell’astronave.

Un’ambivalenza che è diventata soggetto di due libri autobiografici, "I Am Not Spock" (Non sono Spock), pubblicato nel 1977, e "I Am Spock" (Sono Spock), pubblicato nel 1995.

Commenti