Cultura e Spettacoli

Morto il maestro Bruno Canfora: sue diverse sigle di successo di fortunati programmi tv

Il maestro Bruno Canfora, 92 anni, scrisse canzoni cantate, negli anni Sessanta, da Mina, Rita Pavone, Rocky Roberts e le gemelle Kessler

Morto il maestro Bruno Canfora: sue diverse sigle di successo di fortunati programmi tv

Il direttore d'orchestra Bruno Canfora è morto a 92 anni nella sua casa di Valnestore, alle porte di Perugia, dove viveva da dopo il ritiro dalle scene. La famiglia ha celebrato le esequie in forma privata, con una cerimonia religiosa nel cimitero del paese.

Con le canzoni di Canfora sono cresciute generazioni di italiani, fischiettando e ballando i suoi motivi, all'epoca cantati da grandi interpreti come Mina, Rita Pavone, Rocky Roberts e le
gemelle Kessler. Si devono a Canfora infatti, le musiche di sigle televisive e di canzoni italiane diventate famose nel mondo come "Fortissimo", "Il ballo del mattone", "Il geghegè". Per Mina il maestro Canfora arrangiò, tra le altre, "Mi sei scoppiato dentro il cuore", "Due note", "Sono come tu mi vuoi", "Vorrei che fosse amore", "Zum zum zum", e "Brava", di cui scrisse anche le parole.

Diresse l'orchestra dei più popolari programmi televisivi degli anni Sessanta, da Studio Uno, a Senza Rete, Sabato Sera, e varie edizioni di Canzonissima.

Ma fu anche direttore artistico del Festival di Sanremo.

Commenti