Cultura e Spettacoli

Morto Paolo Monte, il re degli slogan

È morto all'età di 77 anni Paolo Monte, un pubblicitario che ha fatto la storia della cultura pop in Italia: i suoi slogan sono indimenticabili

Morto Paolo Monte, il re degli slogan

Il pubblicitario Paolo Monte è scomparso all'età di 77 anni.

A molti - soprattutto ai non addetti ai lavori o ai giovanissimi - il nome potrebbe non dire nulla - eppure Monte ha fatto la storia della pubblicità in Italia e anche della cultura pop. L'uomo è stato infatti un vero e proprio genio degli slogan, tanto che alcuni di essi vengono utilizzati ancora nei tormentoni della gente comune, come se il tempo non fosse passato.

Uno su tutti quello elaborato per un noto tour operator: "Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi ahi ahi". Gli spot che utilizzarono quello slogan furono tantissimi a partire dagli anni '80, tutti con lo stesso divertente canovaccio: una coppia di turisti si perde in una zona particolarmente selvaggia del pianeta per poi essere rimproverata da un indigeno. Monte è stato per molto tempo, come ricorda Leggo, direttore marketing proprio per Alpitour.

Ma naturalmente quello non è stato il suo unico lavoro molto noto. Un altro molto conosciuto slogan firmato Monte è quello per il Riso Gallo: "ChicchiRicchi".

L'uomo viveva e lavorava negli ultimi anni a Diano d'Alba, dove era diventato produttore di vini pregiati. La scomparsa è avvenuta a San Lazzaro d'Alba, dove era ricoverato. A darne notizia l'amministratore delegato di Alpitour Gabriele Burgio: "Paolo Monte ci ha lasciati. Era l'uomo del “Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi!”, ha fatto e farà sempre parte della famiglia Alpitour.

Mi unisco al cordoglio con un pensiero ai suoi cari".

Commenti