Cultura e Spettacoli

È morto Vincenzo Cerami Scrisse "La vita è bella"

Scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, candidato all'Oscar nel 1999 per "La Vita è bella" con Roberto Benigni, era malato da tempo

È morto Vincenzo Cerami Scrisse "La vita è bella"

È morto Vincenzo Cerami. Lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, candidato all'Oscar nel 1999 per "La Vita è bella" con Roberto Benigni, era malato da tempo. Cerami ha scritto libri tra cui Un borghese piccolo piccolo, da cui fu tratto un altro famoso film con Alberto Sordi.

Cerami era nato a Roma il 2 novembre del 1940 da genitori siciliani. Fu allievo di Pier Paolo Pasolini e scrisse romanzi come "Amorosa presenza", "Addio Lenin", "Ragazzo di vetro", "La lepre", "L'ipocrita" e "Il signor Novecento", racconto musicale realizzato con Nicola Piovani.

"Mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente. Che bellezza essergli stato amico. Che regalo!", ricorda commosso Roberto Benigni, "Averlo conosciuto è
stato un regalo che qualcuno mi ha fatto e non so chi sia. A volte ringraziavo a caso, un regalo grande. Come mi piaceva stare insieme a lui. Gli ho voluto un bene che non c’è verso dirlo.

Scrittore, rugbista, sceneggiatore, ballerino di twist imbattibile, poeta".


L'ultima intervista a Vincenzo Cerami

Commenti