Cultura e Spettacoli

Motherless Brooklyn, il primo film "tutto” di Edward Norton

Edward Norton firma "Motherless Brooklyn - I segreti di una città", il primo film scritto, diretto, prodotto e interpretato da lui stesso

Motherless Brooklyn, il primo film "tutto” di Edward Norton

Edward Norton è uno degli attori più talentosi ed apprezzati del cinema, ma non si concede spesso e possono trascorrere anni prima di rivederlo sullo schermo.

Il suo ultimo film al cinema è stato Collateral Beauty nel 2016 e nel 2014 lo abbiamo potuto apprezzare in due grandi pellicole: Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e Birdman di Alejandro Iñárritu, ottenendo per quest’ultimo una nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista.

Di Edward Norton si sa che non ha un carattere facile e che tende a mettere mano ai film in cui recita, ma il suo prossimo impegno da attore non avrà di questi problemi perché sarà un film che lo vedrà coinvolto in ogni ambito. Si chiama "Motherless Brooklyn - I segreti di una città", è basato sul romanzo di Jonathan Lethem e Norton figura come regista, attore, produttore ed anche sceneggiatore.

L’attore di American History X e Fight Club è alla sua seconda volta dietro alla macchina da presa, alla prima ufficiale invece come sceneggiatore, e racconta ora un film ambientato nella New York degli anni ’50. Lione Essrog è un detective affetto dalla sindrome di Tourette che investiga sull’omicidio dell’amico e mentore Frank Minna, scontrandosi così con la malavita della città, in particolare di Brooklyn.

Nel ruolo del protagonista ci sarà quindi Norton, il quale porterà sullo schermo un personaggio non facile vista la sindrome che affligge il personaggio. Ma non è la prima volta che si confronta con un ruolo di questo genere. Infatti lo abbiamo visto in una parte simile in The Score, film con Marlon Brando e Robert DeNiro e prima ancora in Schegge di paura, per la cui parte si aggiudicò la sua prima candidatura agli Oscar.

Come si vede nel trailer del film, Norton sarà affiancato da altri grandi attori. Frank Minna sarà interpretato da Bruce Willis, ma ci saranno anche Willem Dafoe, Bobby Cannavale, Alec Baldwin e le attrici Cherry Jones e Leslie Mann.

"Motherless Brooklyn - I segreti di una città" verrà presentato al Toronto International Film Festival e uscirà al cinema il prossimo 7 novembre.

Commenti