Cultura e Spettacoli

MTV VMA 2015: Miley Cyrus regina, Taylor Swift vince 4 statuette

Trionfo tutto al femminile: Miley Cyrus show con 10 cambi d'abito e un seno nudo in diretta, Taylor Swift vince quattro premi. Kanye West si candida per la Casa Bianca

MTV VMA 2015: Miley Cyrus regina, Taylor Swift vince 4 statuette

La cerimonia degli MTV VMA 2015 ha visto il trionfo di due donne: la prima è Taylor Swift, che s'è portata a casa quattro statuette, compresa quella più ambita per il miglior video dell'anno; la seconda è Miley Cyrus, applauditissima, convincente e stravagante conduttrice della serata. Una serata piena di colori e con un ritmo altissimo, com'è ormai tradizione dei premi di MTV: sul palco del Microsoft Theater di Los Angeles si sono esibiti Nicki Minaj, Macklemore e Ryan Lewis, The Weeknd, Demi Lovato e Iggy Azalea, Justin Bieber, Pharrell. Ma le ovazioni sono state tutte per Taylor Swift, che dopo le dieci nomination ne ha vinte quattro: due per il video di "Bad Blood", eletto miglior video dell'anno e miglior collaborazione, con Kendrick Lamar; e due per "Blank Space", miglior video femminile e miglior video pop. Il trionfo della Swift era decisamente atteso, visto l'enorme successo che il suo ultimo album "1989" sta riscuotendo in tutto il mondo, avendo venduto finora quasi nove milioni di copie.

Meno scontato, invece, il successo della conduttrice dello show, che ha da sempre abituato i fan a provocazioni e look ambigui: per lei una decina di cambi d'abito eccessivi ma totalmente in stile Miley, dai colori molto vivaci e incredibilmente originali. La cantante si è anche esibita sulle note del suo nuovo singolo "Do It", poi ha sfoggiato - tra gli altri - un abito con una bandiera arcobaleno; uno composto da un telo trasparente su cui erano attaccati qua e là dei dischi colorati, a coprire giusto le parti intime; un altro con degli enormi occhi sul seno e un paio di labbra al posto dello slip. Nessuna provocazione, ad eccezione di un seno apparso davanti alle telecamere che l'hanno fatta tornare in onda, all'improvviso, durante un cambio d'abito, mentre era dietro le quinte.

La serata ha visto anche la consegna di altri premi: "Uptown Funk" di Bruno Mars e Mark Ronson ha vinto come miglior video maschile; "Anaconda" di Nicki Minaj come miglior video hip-hop; "Uma Thurman" dei Fall Out Boy come miglior video rock; "One Man Can Change the World" di Big Sean con Kanye West e John Legend come miglior video con un messaggio sociale; Fetty Wap ha vinto come miglior artista rivelazione; "She's kinda hot" dei 5 Seconds of Summer ha vinto, invece, come brano dell'estate, votato direttamente dai fan su Twitter. Gloria anche per Beyoncé, che ha vinto nella categoria tecnica del miglior montaggio per "7/11". Il Michael Jackson Video Vanguard Award, una specie di premio alla carriera, è andato a Kanye West, che è stato protagonista - Miley e Taylor a parte - del momento più chiacchierato della notte: il rapper, dopo aver svelato di aver fumato per alleviare la tensione, ha detto che vuole candidarsi alla Casa Bianca per le prossime Presidenziali del 2020.

Infine, sul palco è salito anche l'idolo teen Justin Bieber: il cantante ha presentato il suo nuovo singolo “What Do You Mean?” e il suo pezzo più noto, “Where Are U Now?”.

Al termine dell’esibizione, sommersa dagli applausi da parte del giovanissimo pubblico presente in sala, il cantante canadese è scoppiato in lacrime ringraziando i fan in tutto il mondo.

Commenti