È nato prima l'uovo o la gallina? Finalmente c'è la risposta

Il professore di Biologia evolutiva dell'università di Manchester ha trovato una soluzione al dilemma secolare. Attraverso un grafico giustifica la sua risposta

Questa domanda ha fatto discutere intere generazioni, ma finalmente c'è la risposta: "Chi è venuto prima, l'uovo o la gallina?".

Le menti di grandi e piccini hanno sempre cercato di rispondere a questo quesito. La risposta, però, non ha mai messo a tacere le discussioni. C'era chi sosteneva che ci fosse prima l'uomo e chi la gallina. Ma ora, James McInerney, professore di Biologia evolutiva all'Università di Manchester, ha finalmente spiegato come deve essere risolta la questione.

Con una brillante intuizione ha postato sul suo profilo Facebook la sua spiegazione. Attraverso un grafico mostra come l’uovo, in realtà, esista da ben prima della comparsa degli uccelli, perché alcuni rettili, come tartarughe, lucertole, serpenti e coccodrilli, sono antecedenti alla linea evolutiva degli uccelli. Dopo aver sciolto l’inestricabile dilemma, il professore ha commentato sarcastico: "Bene, ora possiamo tornare alla nostra vita normale". (Guarda la foto del grafico)

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/04/2016 - 11:48

Non ha risolto un bel niente!!!La relazione uovo-gallina,è generica,e va intesa a tutte le specie,che si riproducono in questo modo......Furbone,è nato prima l'uovo della tartaruga o la tartaruga???

Trifus

Mar, 26/04/2016 - 12:51

Ha scoperto l'acqua calda. La vita sulla terra si è originata nel mare. quindi la riproduzione e lo sviluppo embrionale avviene e avveniva nell'acqua salata. L'uovo è l'escamotage per riprodurre l'ambiente marino sulla terra ferma. La funzione dell'uovo nei mammiferi viene riprodotta all'interno dalla placenta contenuta nell'utero ed il liquido amniotico è la riproduzione dell'ambiente marino. Gira che ti rigira si ritorna alle origini dove si è generata la vita, il mare.

summer1

Mar, 26/04/2016 - 13:42

Quella di James McInerney non è una soluzione, o meglio è la soluzione per gli uccelli ma ha solo spostato più in alto il problema, nel suo esempio ai rettili.

joecivitanova

Mar, 26/04/2016 - 14:18

....si, va be'..ma in mare è nato prima qualcosa che assomigliava ad un uovo che poi ha fatto nascere una tartaruga, oppure qualcosa che assomigliava ad una tartaruga che poi ha iniziato a fare uova che poi hanno fatto nascere tartarughe..!? Ma forse la mia è solo una domanda un po' sciocca di chi non ha capito la spiegazione del professore. G.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/04/2016 - 14:25

Ha risolto un bel niente!!!Il problema si sposta sui rettili,etc...E questo sarebbe un "professore" di Biologia!!!Aiuto!!!!

gneo58

Mar, 26/04/2016 - 14:45

non ha dimostrato ne' spiegato niente - la gallina e' solo un esempio di volatile preso ad esempio ma, visto che si e' spinto cosi' indietro, allora gli chiediamo "e' nato prima l'uovo o l'ovoviviparo" ? ed ora, caro professor (??) James McInerney torna a pensarci su'.

agosvac

Mar, 26/04/2016 - 14:49

Egregio summer 1, lei ha ragione! Questo professore è più furbo che intelligente perché la prossima domanda è: è nata prima la tartaruga o l'uovo di tartaruga!!!!!

Sacchi

Mar, 26/04/2016 - 15:10

E questo sarebbe la risposta? Ma questo lo pagano pure? Per me la risposta è semplice. Sono nati prima il Gallo e la Gallina (ovvero creati). Perchè un uovo in se non si sviluppa ne in gallina ne in gallo, e per di più ha bisogno della gallina per essere covata una volta fecondata (non c'erano le icubatrici x uova un tempo). Mentre se crei il gallo e la gallina, questa sviluppa l'uovo che viene fecondato e poi covato....

linoalo1

Mar, 26/04/2016 - 16:47

Ed anche se fosse vero,cosa cambia nella nostra vita???Ognuno di noi,per sua tranquillità,può credere ad una delle due soluzioni ed avrebbe ragione perché nessuno è in grado di contraddirlo!!Quindi??Dormiamo tranquillamente!!!Tanto,Mistero è e Mistero resterà fino alla Fine di Tutto,ossia per l'eternità!!!!

tzilighelta

Mar, 26/04/2016 - 17:25

Scusi signor Sacchi ma leggendo il suo post una cosa non mi torna, lei ha scritto che Gallo e Gallina (maiuscolo?) sono stati creati, a questo punto la domanda è d'obbligo, creati da chi? chichirichì!

cgf

Mar, 26/04/2016 - 17:57

@tzilighelta immagino che qualcuno dovesse risponderle come si chiamano gli abitanti della cina immagino che voglia sapere tutti i nomi, vero? Ora il dilemma... o vive ancora nell'età del perché oppure una persona plurilaureata non è giustificata in mezzo a noi. Una di queste o altre risposte saranno vane, nella realtà ha più semplicemente dimostrato ancora una volta che i papaveri son ben più alti di lei figuriamoci, non la creazione, ma l'universo conosciuto.

gattogrigio

Mar, 26/04/2016 - 19:17

Non capisco perché quasi tutti si scandalizzino per la risposta. l nostro prossimo non vuole da noi la verità, si accontenta di una ragionevole approssimazione.

Trifus

Mar, 26/04/2016 - 20:08

Chiedo scusa, ma ho fatto un po' di confusione nel post precedente. E' nato prima l'uovo. La vita si è originata nel mare, dove avveniva anche la riproduzione della vita. Dentro l'uovo si sono riprodotte le condizioni marine per riprodurre la vita sulla terra ferma. Perciò ribadisco è nato prima l'uovo.

tzilighelta

Mar, 26/04/2016 - 20:30

Cfg, cinesi e papaveri, questa è la sua risposta, eppure la mia domanda era semplice semplice!

cgf

Mar, 26/04/2016 - 21:19

@tzilighelta se lei ha visto solo cinesi e papaveri nella risposta... non merita risposta!

tzilighelta

Mer, 27/04/2016 - 09:53

Cfg, io non le avevo chiesto niente, lei si è infilato come un pollo!

Sacchi

Ven, 07/10/2016 - 14:52

tsilighelta: Questa è la dimostrazione che gli esseri viventi sono stati prima creati da adulti...Un uovo in se non si sviluppa in niente (o lei dice che ci sono spermatozoi in giro creati dal nulla per fecondare uova sparse....????). Solo i dementi credono nell'autosviluppo spontaneo di un uovo non fecondato in gallina o gallo...

Sacchi

Ven, 07/10/2016 - 14:57

Tziligheta: Per chi crede da Dio, per chi non crede dal caso....Peccato che cose molto più semplici come orologi case e telefonini non li ho mai visti creati dal caso...e dicono pure che il telefono sia fatto per telefonare...ma questi finalisti creazionisti che credono che per forza un uomo ha creato il telefonino. In realtà i telefonini sono nati per tentativi successivi dal mare per caso.