Cultura e Spettacoli

Netflix alla conquista della Spagna con un polo produttivo in Europa

Dopo il successo de La Casa di Carta, Netflix investe sulla Spagna e la sua serialità, nasce un polo produttivo

Netflix alla conquista della Spagna con un polo produttivo in Europa

Sembra che il colosso Netflix abbia intenzione di investire maggiormente in prodotti originali e in serie tv europee, soprattutto in lingua spagnola. Il successo del tutto inaspettato de La Casa di Carta (recentemente rinnovata per altre due stagioni) ha visto cambiare la strategia commerciale del portale streaming.

Secondo il comunicato stampa, Netflix è in procinto di lanciare un vero e proprio polo produttivo europeo per realizzare serie tv in lingua spagnola. Nella Ciudad de la Tele - nel cuore di Madrid -, verrà creato un nuovo settore che si occuperà della creazione e sviluppo di prodotti originali per conto di Netflix. Secondo le stime, sarebbero ben 13mila le persone coinvolte nella produzione di contenuti in tutto il Paese. E proprio il creatore de La Casa di Carta, pochi giorni fa, ha siglato un accordo con il kolosso per cominciare un proficuo rapporto di collaborazione e realizzare nuovi prodotti di successo, o almeno così si spera.

La Spagna ha un ricco patrimonio culturale ed è un’industria molto innovativa per quanto riguarda il piccolo schermo “ afferma il vicepresidente di Netflix International Originals. “E siamo molto emozionati di portare avanti un progetto di questa portata. Stabilire il primo polo europeo permetterà non solo di incrementare lo sviluppo del lavoro in terra spagnola, ma si dimostrerà che anche l’Europa è capace di fare la buona tv", conclude.

Un punto di svolta sostanziale per gli investimenti dell'azienda, ma a questo punto è lecito porsi una domanda: i prodotti realizzati saranno all’altezza delle aspettative? Anche se in Spagna il mondo delle serie tv ha sempre cercato l’innovazione, vive comunque all’ombra dei più grandi.

Non resta che attendere e vedere cosa ha da proporre il polo produttivo madrileno.

Commenti