Cultura e Spettacoli

Novità in tv: arriva "Il pranzo della Domenica"

Dal 7 febbraio su Canale 5 Elenoire Casalegno presenta: “Il Pranzo della Domenica”... lezioni di cucina con Gualtiero Marchesi

Foto di Vincenzo di Cillo
Foto di Vincenzo di Cillo

Il pranzo della domenica rappresenta per molti italiani un appuntamento al quale è difficile rinunciare; dal 7 febbraio ci sarà un motivo in più per prepararlo, proporlo e presentarlo al meglio con l’ausilio della TV. Sono infatti previste su Canale 5, la rete ammiraglia Mediaset, sei puntate di un nuovo programma (che non né un talent, né un reality ) dal titolo: “Il Pranzo della Domenica”. E’ realizzato da: “Prodotto Fattori di Video Evoluzione” e la conduzione è affidata all’eclettica Elenoire Casalegno (foto e credits della foto di Vincenzo Di Cillo). La regia è di Stefano Girardi e l’ambientazione non è né uno studio televisivo e nemmeno la cucina di un ristorante, ma la reggia di Colorno in provincia di Parma, sede del più autorevole centro di formazione al mondo per i futuri professionisti della ristorazione e dell'ospitalità italiana: ALMA (la Scuola Internazionale di Cucina Italiana). Sarà proprio il rettore della scuola, nientemeno che il Maestro Gualtiero Marchesi affiancato da tre docenti (gli chef Matteo Berti, coordinatore didattico di ALMA, Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini) a dimostrare e a far comprendere al pubblico a casa il significato della “cucina a regola d’arte” e di come poterla realizzare non solo attraverso le tecniche, ma valorizzando la materia prima e i modi di trattarla nel rispetto della sua natura. “Voglio spiegare che cucinare è arte e cultura, ma anche emozione, umiltà e garbo” asserisce Marchesi. L’obiettivo della trasmissione è soprattutto quello di spiegare che per diventare cuochi o chef non sono sufficienti esclusivamente talento e passione ma è necessaria un’ adeguata preparazione culturale e tecnica. Nel corso del programma Marchesi e i docenti di Alma dovranno giudicare il lavoro dei candidati. Il Maestro precisa che non si tratta di una sfida o di una gara ma un valido aiuto e il suggerimento per prepararsi ad un esame. Il premio è la possibilità di formarsi e di andare oltre quello che è l’abc della cucina … I vincitori avranno infatti la possibilità di vivere una “Alma Experience“ a Colorno accedendo per alcuni giorni a corsi specifici di formazione.. Nel corso del programma ogni candidato proporrà un menu di tre portate: un primo piatto, un secondo e un dessert. Un appassionato sosterrà l’esame di ammissione ad ALMA mentre un diplomato realizzerà a “regola d’arte” lo stesso menu. Grande importanza verrà data al modo in cui i piatti verranno presentati e pensati, all’equilibrio delle proposte e al rispetto per le materie prime utilizzate: come nella migliore lezione marchesiana la composizione del menu sarà un importante parametro di giudizio, insieme alle tecniche e alla correttezza degli abbinamenti.

A spiegare il senso della partecipazione di ALMA a “Il Pranzo della Domenica” è il General Manager Andrea Sinigaglia: «La nostra mission distintiva è quella di promuovere l’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo attraverso la solida preparazione professionale di cuochi, pasticceri e responsabili di sala”.

Commenti