Pagata la maxi sanatoria: Greggio fa pace col Fisco

Contestata la residenza a Montecarlo. I consulenti del comico: "Colpa di una società irlandese"

Ezio Greggio ha fatto pace con il fisco. Il comico ha pagato la maxi senatoria per la sua attività nel periodo 2001-2010, mentre era residente a Montecarlo. A farsi carico degli arretrati, imposte dovute e non pagate per un "errore interpretativo", la società irlandese che gestiva i suoi diritti di immagine.

L’accordo con l’Agenzia delle Entrate, che secondo il Corriere della Sera si aggira attorno ai 20 milioni di euro, riguarda una contestazione che era stata fatta negli anni passati al volto di Striscia la Notizia per i versamenti d’imposta dovuti durante il periodo di residenza nel Principato di Monaco. Non si tratta però di un caso di residenza fittizia, in cui già sono incappati molti vip, caso più celebre quello di Valentino Rossi e il suo accordo milionario dopo una contestazione per 60 milioni di imponibile non dichiarato. L’accordo riconosce infatti che Greggio dal 2001 al 2010 era residente effettivamente all’estero, anche fiscalmente. Tant’è che dal 2011 è tornato a fare la sua dichiarazione in Italia. Durante questo periodo, però, l’attore non avrebbe versato tributi su quanto incassato da Wolf Pictures Ltd, la società irlandese che era titolare dei suoi diritti d’immagine. In base alla normativa tributaria italiana, infatti, anche i professionisti stranieri che lavorano in Italia (come in questo caso Greggio) devono versare una ritenuta pari al 30% del compenso. L’adempimento sarebbe spettato alla società irlandese che però, per quella che è stata definita una questione interpretativa, non ha eseguito le trattenute e i versamenti. Società che ora, pur di chiudere la vicenda, si è accollata tutti gli oneri connessi alla verifica fiscale.

Greggio non è certo l’unico a essere incappato nelle maglie del fisco: prima di lui una lunga lista di attori, cantanti, sportivi e personaggi a vario titolo famosi che a volte hanno sanato buchi milionari, altre volte se la sono cavata con una sostanziosa multa e la vergogna di vedere la propria foto sul giornale per meriti tutt’altro che artistici. Nel solo 2014 a gennaio è toccato a Tiziano Ferro (residenza fittizia in Gran Bretagna, riconosciuto evasore per 3 milioni di euro) e Gianna Nannini, finita nei guai con il fisco per un’evasione di circa 4 milioni di euro (ad aprile sigilli alla sua villa sulle colline toscane). Tra i più eclatanti degli ultimi anni il famoso orecchino di diamanti sequestrato a Maradona o i 17 giorni di carcere di Sofia Loren, che fu poi assolta 31 anni dopo. E sempre nel principato di Monaco si era trasferito Luciano Pavarotti, che dovette sborsare 25 miliardi di lire per chiudere il suo contenzioso con l’amministrazione fiscale.

Commenti

nonmi2011

Mer, 23/07/2014 - 09:25

Luisina, piccola cara, ti seri persa un piccolo passaggio. La società irlandese, colpevole dell'errore interpretativo (ahahahhahahhah) è direttamente riconducibile, secondo l'ipotesi accusatoria, allo stesso Ezio Greggio. Ergo, tutti gli oneri connessi saranno pagati direttamente dal nostro eroe. Lusina, piccola cara, a proposito: hai notizie su chi si accollerà gli oneri connessi ai 70 conti esteri di dell'utri (emilio fede dixit parlando anche di Berlusconi e mafia, mafia, mafia)? Ops, dimenticavo che il giornale è l'unico quotidiano europeo che si è lasciato sfuggire la notizia, distrattoni che non siete altro.

tudai53

Mer, 23/07/2014 - 10:00

Non era quello che su striscia la notizia diceva di tutto e di più sull'evasione fiscale di Vanna Marchi???

mar75

Mer, 23/07/2014 - 10:14

Ma non è uno di quelli che a striscia si lamentavano se un commerciante non batteva uno scontrino? Non è uno di quelli che a striscia fanno la morale agli altri? Ehhhhh sì, mi sa che è proprio uno di loro!

Paul Bearer

Mer, 23/07/2014 - 10:30

Nonpernulla Greggio è un degno esponente della sinistra che scende in piazza strillando contro l'evasione fiscale degli altri,delle destre,e poi trasporta allegramente i capitali all'estero. Vero Guzzanti,Riondino,ecc...& Maddof dei Parioli?

papik40

Mer, 23/07/2014 - 11:10

MA QUALE "ERRORE INTERPRETATIVO" QUALUNQUE CITTADINO STRANIERO O ITALIANO ANCHE SE RESIDENTE EFFETTIVAMENTE ALL'ESTERO DEVE RICEVERE COMPENSI AL NETTO DEL 30% DI IMPOSTE DA VERSARE AL FISCO ITALIANO PER LE SUE PRESTAZIONI IN ITALIA!!!!!!! CARO GREGGIO MA CHE CONSULENTI SI E' SCELTO?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 23/07/2014 - 11:18

"Colpa di una società irlandese". Voi Bananas trovate sempre uno a cui dare le colpe. Certo che era più facile pontificare su STRISCIA sulle malefatte degli altri , adesso pontifichiamo noi sulle sue.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 23/07/2014 - 11:20

Greggio sei un vero Volpino.

titina

Mer, 23/07/2014 - 11:31

"Incappato nelle maglie del fisco", diciamo meglio che è un evasore fiscale. Poi il governo è costretto a tagliare persini le pensioni basse!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 23/07/2014 - 11:37

Guai a parlare di politici.CÉ ne sono che non pagano tasse. Anche per questo sono stato subito censurato.

nonmi2011

Mer, 23/07/2014 - 11:49

Greggio noto esponente della sinistra? Paul, ascolta te, la mattina prova a Bearer un bicchiere di latte invece di Bearer i due litri soliti di tavernello. Vedrai che, dopo soli 10 giorni, riuscirai e non scrivere le idiozie che posti quotidianamente. Prova, ascolta me.

nonmi2011

Mer, 23/07/2014 - 11:50

Greggio noto esponente della sinistra? Paul, ascolta me, la mattina prova a Bearer un bicchiere di latte invece di Bearer i due litri soliti di tavernello. Vedrai che, dopo soli 10 giorni, riuscirai e non scrivere le idiozie che posti quotidianamente. Prova, ascolta me.

ZIPPITA

Mer, 23/07/2014 - 12:00

E tutti i Vip vissero felici e contenti!!!! Noi poveri cristi abbiamo pagato anche per loro!! Lo sanno questi o no? Oltre al fatto che di sicuro da qualche altra parte li hanno messi!!!

Paul Bearer

Mer, 23/07/2014 - 12:23

@nonmi2011 : La butto là : te devi essere un/una compagno/a? Indovinato?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/07/2014 - 14:20

La differenza stà in questo :se io piccolo artigiano evado 1000 euri pagherò 10.000 di multa mentre questi personaggi se vengono beccati invece di pagare 10.000 pagano dopo trattative solo 1000.

Accademico

Mer, 23/07/2014 - 15:34

E no Greggio, anche tu uno sporcaccione. Quindi anche tu hai rubato dalle mie tasche, in qualità di evasore? No Ezio, non ci siamo, proprio non ci siamo. Non ti voglio più bene. Fossi in te mi metterei in pensione. Le tue quotazioni ormai non risalgono più. Addio.

pascoll1

Mer, 23/07/2014 - 16:04

Forse mi sbaglio, ma a Berlusconi per la stessa "leggerezza" gli hanno dato 4 anni. Giustizia NON UGUALE PER TUTTI.

ghorio

Mer, 23/07/2014 - 17:42

A parte che Greggio aveva negato, quello che non si comprende sono questi compensi stratosferici, visti i 20 milioni da pagare. Liberissimi la tv , il cinema di pagarli, ma , se rapportati alla retribuzioni normali, è davvero uno scandalo e non sono di orientamento rivoluzionario. Naturalmente potrebbe esservi qualcuno che mi risponda con al solita frase, "E' il mnercato, bellezza!"

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 23/07/2014 - 18:01

GREGGIO E' L'ENNESIMO PREDICATORE (COI MILIARDI IN BANCA) KE PREDICA BENE MA RAZZOLA MALE.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 23/07/2014 - 18:20

Parlando di questi personaggi, anche mediocri, dello spettacolo, sembra di stare in una realtà parallela.Io mi domando a quanto ammontino i loro guadagni, se già le cifre da pagare al fisco sono da capogiro. Ma la vogliamo smettere di dare loro fama e ricchezze spropositate? Qualcuno potrebbe suggerire come fare?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 23/07/2014 - 18:43

Un altro mascalzone che faceva la predica agli altri mentre evadeva come il peggiore degli evasori. A questi soggetti arricchitisi senza alcun merito andrebbe tolta persino la pelle, altro che patteggiare!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 23/07/2014 - 18:46

Un altro sinistronzo ladro da sbattere a pedate nel culo sotto i ponti per il resto della sua vita.

Alessio2012

Mer, 23/07/2014 - 22:34

Mi pare strano tutto questo... Con questa sinistra chiunque starebbe bene attento a commettere il più piccolo errore... Non vorrei che fosse come con Emilio Fede che è stato fregato da un tizio che gli aveva bussato alla porta e che Emilio voleva aiutare, e poi invece si è trovato pugnalato alle spalle.

un_infiltrato

Gio, 24/07/2014 - 05:24

Sì ma c'è qualcosa che non va, i conti non mi tornano, oppure non ho capito, forse ho le idee confuse. Allora se ho ben capito una schiera di personaggi dello spettacolo, ultimo in ordine di arrivo Ezio Greggio, grandi evasori, la fanno franca e col sorriso su grandi labbra, diciamo fanno pace col fisco e tutto finisce là. In questo caso di Greggio con 20 milioni, cioè pagando 40 miliardi delle vecchie lire viene ricucito l'imene. E tutti vissero felici e contenti.Allora qualcuno mi deve dire come mai nel caso di Berlusconi che doveva credo aver evaso molto meno credo sui 5 milioni, che lui dice di no, si becca una condanna i servizi sociali e a stento si scansa l'impiccaggione. Due pesi e due misure o che?

Walter68

Gio, 24/07/2014 - 07:39

"Colpa di una società irlandese...", certo sig. Greggio lei ha preso la residenza a Montecarlo perché è un bel posto e non per evadere. Negli Usa avrebbe fatto 'giustamente' almeno 3 anni di galera qui se la cava con poco. Finché non ci sarà il carcere per chi evade, non riusciremo a recuperare quei centinaia di miliardi evasi ogni anno nel ns paese.

qwertyuiopè

Gio, 24/07/2014 - 09:24

Chissà quanto sarà attapirato...

ilbarzo

Mer, 30/07/2014 - 08:09

Se ha fatto pace con il fisco pagando una maxi sanatoria evidentemente c'e' stata avasione ,pertanto Greggio e' sempre da considerarsi un potenziale evasore.Ma poiche' l'amico comico di striscia appartiene alla razza comunista, la colpa viene addossata ai suoi consulenti.