Cultura e Spettacoli

Pechino Express saluta Naike Rivelli e Andrea Fachinetti

Si è conclusa la settima puntata di Pechino Express con il ritiro a sopresa di Fratello e Sorella, ma anche con la vittoria degli Espatriati e il salvataggio degli Artisti dall'eliminazione finale

Instagram
Instagram

Si è conclusa ieri la settima puntata di Pechino Express, il programma capitanato degnamente da un ironico e molto capace Costantino della Gherardesca. Saldamente al timone della nave, ha accompagnato i suoi concorrenti in un percorso sofferto e non privo di colpi di scena, lungo ben 315 chilometri dalla città di Abancay passando per Ollantaytambo, percorrendo la magnificenza di Machu Picchu per giungere fino a Cuzco. Il Perù è quindi la meravigliosa scenografia in continuo movimento che i concorrenti ammireranno e conosceranno durante tutta la puntata. Le sei coppie presenti ancora in gara vedono subito una defezione importante, Fratello e Sorella decidono di abbandonare la gara per motivi personali e di salute. Naike Rivelli, vittima di molteplici mancamenti e cali di pressione, decide a malincuore di salutare il percorso di Pechino Express. Con lei il fratello Andrea Fachinetti che ha voluto dimostrarle solidarietà, tenendo fede a un percorso fisico, di scoperta visiva ma principalmente interiore, emotivamente affrontato in coppia con la sorella.

La gara parte con un tributo alla madre terra, una serie di ingredienti e decorazioni da miscelare con sapienza e da mostrare allo Sciamano. Solo il suo giudizio potrà consentire ai partecipanti di avanzare nella gara. La ritualità della ricerca e della preparazione mostra una sinergia importante tra i concorrenti e la popolazione locale, che si prodiga con semplicità nella preparazione e cottura della zuppa-tributo. Superato il giudizio supremo, con un piccolo rallentamento per gli Antipodi, i concorrenti si rimettono alla ricerca di un passaggio. Con loro un cilindro misterioso che rivelerà la presenza della bandierà nera, compagna ingombrante che i concorrenti si scambieranno più volte durante il percorso. Una sorta di passamano carico di penalità. Le coppie, alla ricerca di alloggio e cibo, possono così imbattersi nell'ospitalità sincerà della gente del posto. Una popolazione solida, pratica, che non rifiuta loro l'aiuto e il riparo. E mentre Andrea Pinna cede alla pressione della febbre e dell'influenza, il compagno di viaggio prosegue da solo nella gara.

La coppia delle Persiane, nonostante una serie di divergenze e litigi, raggiunge per prima la posizione e l'immunità, passando automaticamente all'ottava puntata di Pechino Express. Per loro una visita al sito archeologico inca di Machu Picchu e un momento di puro relax in un resort del luogo, con tanto di bagno con vetrata panoramica e idromassaggio. Nel frattempo il gruppo dei concorrenti è impegnato a raccimolare passaggi in uno dei posti meno trafficati della terra, passandosi di mano in mano la bandiera nera. Piccole divergenze tra Roberto degli Antipodi e il duo degli Espatriati nei riguardi di una mancata presa della bandiera, forse perché volutamente evitata o non sventolata correttamente. Ma anche le Professoresse si lasciano andare a un momento di scontro e nervosismo, accentuato dalla difficoltà a trovare un passaggio. Per conoscere la prossima destinazione, quindi recuperare la busta rossa, il gruppo si dovrà sfidare nella raccolta di sale nelle saline di Maras riempiendo sacchi da 30 chilogrammi.

Il panorama cambia nuovamente e i concorrenti raggiungono la delicata cittadina di Chinchero, che significa arcobaleno proprio per i colori degli abiti delle donne del luogo tinti con prodotti ed essenze naturali. Questo è proprio l'argomento della prova: memorizzare gomitoli colorati e relativi ingredienti per la colorazione, per poi ricomporli. Dopo uno stop per la notte, le coppie si spostano verso il convento di Santo Domingo a Cuzco, mentre la bandiera nera viaggia con la coppia degli Artisti. Paola Barale, al fianco del nuovo compagno di viaggio, appare più forte e combattiva quindi decisa a raggiungere la meta finale; mentre Roberto ritrova Pinna nuovamente sano e pronto a continuare.

L'ultima prova vede i partecipanti trasformarsi in novelle guide davanti a gruppi di 15 turisti per coppia, a cui dovranno spiegare le bellezze del convento dopo aver memorizzato un testo in lingua spagnola. Conclusa l'esposizione, i concorrenti raggiungono Costantino che decreterà la vittoria degli Espatriati, sottolienando la loro buona fede nel non aver visualizzato la bandiera. E mentre la coppia delle Persiane prosegue immune verso la puntata successiva, sull'ultimo gradino, quindi a confronto diretto, si ritorvano gli Artisti con la penalità della bandiera nera e le Professoresse. Anche per loro penalità per aver toccato dei soldi, accettandoli, anche senza averli utilizzati. Le due penalità si annulleranno mente gli Espatriati decideranno di eliminare gli Artisti. Ma la busta nerà decreterà la puntata non eliminatoria, salvando gli Artisti ora pronti per la prossima tappa e per la presenza di un passeggero misterioso di nome Luigi.

Come sempre la puntata condotta in modo egregio da Costantino della Gherardesca trova il suo punto di forza nell'ottimo lavoro del montaggio, che offre scorci privati e naturali di un viaggio emozionate che toglie il fiato.

Commenti