Cultura e Spettacoli

Più talent, meno varietà. Lo show di Maria ricomincia dalle origini

Il programma, in onda da domani su Canale 5, senza direttori artistici e con tre tipi di giurie

Più talent, meno varietà. Lo show di Maria ricomincia dalle origini

Dopotutto sarà anche la diciasettesima edizione eppure è come nuova. Amici torna domani sera su Canale 5 e andrà in onda in diretta (così si evitano spoiler sul web), il televoto sarà centrale e ci sarà meno varietà dentro alla gara. «Quasi quasi posso dire di aver recuperato elementi di Amici 7», spiega Maria De Filippi mentre presenta con tutto il cast le nove puntate del «serale» che si chiuderanno con la finale del 2 giugno. Di fianco a lei, l'altra novità: la commissione esterna. Fine dei «direttori artistici» come sono stati Emma ed Elisa nelle ultime edizioni. E largo a Heather Parisi, Simona Ventura, Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Giulia Michielini e Marco Bocci che si confronteranno con la commissione interna (formata da Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Bill Goodson, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci e Rudy Zerbi) nelle tre fasi di ciascuna puntata. In poche parole, come spiega De Filippi, «i cantanti tornano al centro dello show, che diventa ancora più talent, e ciascuno di loro si misurerà con tre metodi di giudizio diversi: quello della commissione interna che li conosce bene perché li ha seguiti nell'edizione pomeridiana, quello della commissione esterna che li incontra per la prima volta e quello del pubblico che poi compra i dischi e va ai concerti».

Per capirci, una formula meno compatibile con il tradizionale assetto del sabato sera sulla tv generalista: «Se dovessi scegliere un giorno per Amici, sarebbe nel corso della settimana - dice De Filippi - e difatti sono quattro anni che chiedo una collocazione diversa. Oltretutto quest'anno c'è meno varietà ed è quindi ancora di più un azzardo andare in onda al sabato sera». «Ma il sabato sera è il momento più importante della tv generalista», replica sornione il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri. A proposito, il confronto di ascolti sarà con Ballando con le stelle su Rai1: «Milly Carlucci dice che non siamo concorrenti e quindi io come faccio a essere in concorrenza con una persona che non è concorrente?», scherza De Filippi. In ogni caso, la forza di Amici è di poter cambiar pelle a ogni edizione: «Ho la fortuna di fare programmi senza un format preciso. Quando ho avuto a che fare con format come Tu si que vales, ogni modifica è stata molto difficile».

Stavolta le due squadre tradizionali (la bianca e la blu) ritornano a esibirsi in tuta anche durante il serale, a parte l'ultima fase nella quale indosseranno gli abiti pensati dal nuovo direttore artistico Luca Tommassini, che prende il posto di Giuliano Peparini. «La diretta torna anche perché l'impianto scenografico è più semplice, quest'anno. Le scenografie di Giuliano erano più complesse, teatrali e io dovevo consentirgli di lavorare con calma e serenità, per questo le puntate erano registrate», conferma De Filippi sul set della nuova edizione, un palco che prevede una scenografia a base di led «senza neanche un pezzetto di legno», chiosa Tommassini.

In fondo, la sfida è quella di partire dalla base di ascolti standard per un talent show (per De Filippi è quella di The Voice su Raidue, intorno al 10 per cento) e raggiungere ben oltre il doppio di share. «Il nostro è un programma diverso, abbiamo casting che durano tutto l'anno dietro le quinte e non davanti agli schermi come The Voice o X Factor dove, oltretutto, la giuria li sceglie e poi accompagna i cantanti fino alla fine della gara». Insomma, questa edizione di Amici godrà dell'inedita miscela di tre «giurie» diverse e delle scintille di alcuni protagonisti inattesi come Heather Parisi, che si è oltretutto presentata con un ben chiaro «a me non piacciono i talent, non avevo mai visto Amici anche se mia figlia è pazza per alcuni concorrenti e adesso vorrei capire meglio questo mondo». «Ci siamo incontrate in tv tanti anni fa - ride Maria De Filippi - e lei mi aveva fatto ballare su Cicale: lì ho capito che il ballo non sarebbe stato il mio futuro».

Nel futuro di Amici ci saranno invece tanti balletti (ben 23 ballerini italiani e internazionali) e ospiti come si deve: iniziano Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton, poi Gianni Morandi e Ghali nella seconda puntata e a seguire Rita Pavone («Una forza della natura» De Filippi dixit), Loredana Bertè e altri, anche stranieri, ancora da annunciare.

E, come sempre, sarà una sorpresa.

Commenti