Cultura e Spettacoli

La poesia di De André rimasterizzata in quattro cd

Cofanetto prezioso

La poesia di De André rimasterizzata in quattro cd

La priorità assoluta era salvare nella sua totalità il timbro della voce, quella stessa che Fernanda Pivano un giorno definì «la voce di Dio». Alle prime note di Ho visto Nina volare appare chiaro che, da questo punto di vista, l'operazione di Tu che m'ascolti insegnami è riuscita. Il cofanetto in uscita oggi, presentato ieri in Sony Music a Milano, trasferisce in tre formati un Bookset da 4 cd, un Box Lp in edizione limitata e un Gatefold a 4 Lp settantotto brani di Fabrizio De André. Con questo progetto Sony prosegue l'operazione compiuta per Lucio Battisti rivalutando, con masterizzazioni scrupolose nel rispetto dell'originale fonte analogica, il catalogo di alcuni tra i più grandi cantautori italiani. A celebrare il cofanetto erano presenti Dori Ghezzi, asciutta sacerdotessa del culto di Faber, e Morgan, artista cresciuto in quello stesso culto e autore, nel 2005, di una rara operazione: il remake integrale di un album di un altro artista, vale a dire Non al denaro non all'amore né al cielo del cantautore genovese. «Fabrizio in carriera ha composto circa 240 canzoni spiega Dori Ghezzi In questo cofanetto ne sono presenti dunque un terzo. Ma è stato difficile scegliere. L'idea è stata quella di comporre quattro concept album i cui brani fossero legati da un tema, dall'universo femminile all'infanzia, alla vita e oltre».

Intanto Sony Music annuncia che tutte le canzoni di Faber sono state rimasterizzate e dunque non è da escludere un seguito. Morgan va dritto al cuore della sua devozione: «Come Dante è il padre della poesia italiana, De André è quello della canzone, perlomeno nella sua concezione del '900, i tre minuti in cui suonare e dire qualcosa. A differenza di altri artisti, come Luigi Tenco e Piero Ciampi, che entravano nei personaggi, De André li raccontava a distanza. Così che noi ascoltatori potessimo dire: sta parlando di me. De André non parlava mai di se stesso». Battuta di Dori Ghezzi: «Se è per questo nemmeno mai di me».

A margine della presentazione dell'album è stato proiettato l'assaggio di alcune scene della fiction Il principe libero con il talentuoso Luca Marinelli nel ruolo di Faber, in arrivo su Raiuno a febbraio prossimo.

Commenti