Cultura e Spettacoli

Polemica su Kate Middleton, c’è aria di divorzio a Kensington Palace?

Su Kensington Palace aleggiano il mistero e i gossip dopo il gesto di stizza di Kate Middleton nei confronti del principe William e le polemiche non si fermano

Polemica su Kate Middleton, c’è aria di divorzio a Kensington Palace?

Non si placano i rumors sulla presunta crisi tra il principe William e Kate Middleton. Non è sfuggito a nessuno il gesto di stizza con cui la duchessa di Cambridge ha allontanato la mano del marito durante lo show di Mary Berry. Un filmato diventato virale. Da giorni i tabloid si chiedono se dietro a quello scatto di apparente irritazione si nasconda una crisi coniugale o, peggio, la possibilità di un divorzio. Come giustamente sostiene il magazine Cosmopolitan, le fake news sulla morte della regina Elisabetta sono seconde soltanto alla bufala ricorrente di un presunto divorzio tra Kate Middleton e il principe William.

Forse, come spesso accade, potrebbe essere l’ipotesi più semplice a rivelare la verità: William e Kate litigano, discutono, si arrabbiano l’uno con l’altro come tutti i comuni mortali. Magari è il pubblico che costruisce attorno alle loro immagini un ideale di perfezione che in realtà non esiste. Del resto oggi i volti noti a livello planetario sono le nuove “divinità”. Questo genera l’illusione “dell’intoccabilità”. Se i problemi di tutti i giorni dovessero affliggere anche i personaggi così famosi, cosa potrebbe accadere a noi che celebri non siamo e dobbiamo vivere la quotidianità?

Invece anche Kate Middleton e il principe William sono fatti di carne e ossa come tutti (ma con dei privilegi in più, questo è innegabile). Infatti il video che immortala il gesto di stizza mostra anche un certo disagio della duchessa. Cosmopolitan sottolinea questo dettaglio che, di certo, in molti avranno notato. In alcuni momenti la moglie di William sembra molto lontana dalla Kate che siamo abituati a vedere durante gli eventi pubblici. Il problema è che non conosciamo i retroscena del fatto. Non sappiamo se sia accaduto qualcosa subito prima della registrazione, o magari tempo addietro. Non è neanche escluso che Kate Middleton abbia notato qualcosa che non ha gradito durante le riprese. Purtroppo, però, non abbiamo prove al momento. Conosciamo solo ciò che abbiamo visto. Il principe William posa una mano sulla spalla della moglie e questa si ritrae innervosita.

Tanto è bastato per far circolare le voci di un presunto divorzio. La regina Elisabetta non avrebbe affatto bisogno di un altro “cataclisma” mediatico. Tuttavia anche se polemiche sulla presunta crisi tra Kate e William si rivelassero infondate, quel filmato girato durante il “Berry Royal Christmas” potrebbe essere annoverato tra i rari errori pubblici di Kate Middleton. Una persona in apparenza posata che non è riuscita a trattenersi, forse non ha riflettuto un secondo in più sulle conseguenze del suo gesto. Può capitare anche alle migliori, soprattutto se ritengono di avere un motivo valido per tenere un certo comportamento. Cosmopolitan riporta anche che secondo alcuni tabloid Kate sarebbe arrabbiata con se stessa per non essere riuscita a controllarsi, mantenendo il suo classico aplomb.

Il magazine Elle US propende per un’altra interpretazione dei fatti: non è da sottovalutare la possibilità che Kate Middleton si sia allontanata da William non per stizza, ma semplicemente per rispettare l’etichetta reale che vieta dimostrazioni d’affetto in pubblico. Per dirla tutta i duchi di Cambridge sono sempre stati abbastanza attenti a questa regola, almeno negli eventi a carattere formale. Eppure i tabloid si sono fatti una domanda piuttosto intuitiva: visto che il filmato non era in diretta, per quale ragione non è stato tagliato il frammento del gesto "incriminato"? Per ora non vi è alcuna risposta.

Se William e Kate divorziassero, la duchessa si trasferirebbe in una nuova casa e il principe William provvederebbe al mantenimento della ex moglie e dei figli. L’affidamento dei bambini sarebbe congiunto, ma Kate Middleton non potrebbe portare i bambini all’estero senza il consenso della royal family. In più potrebbe perdere i titoli nobiliari attuali, non diventerebbe né principessa di Galles, né regina consorte, ma non è escluso che mantenga il suo rango attuale. In fondo la regina Elisabetta concesse a Lady Diana di continuare a fregiarsi del titolo di principessa dopo il divorzio (ma le venne negato il trattamento di Altezza Reale). Queste non sono che ipotesi non suffragate da fatti.

Molto probabilmente stiamo correndo troppo e nella direzione sbagliata. Perché mai il matrimonio tra Kate Middleton e il principe William non dovrebbe durare, seppur con qualche normale screzio?

Commenti