Cultura e Spettacoli

"Popolo sovrano", flop spostato nella notte

"Popolo sovrano", flop spostato nella notte

Come era prevedibile, Popolo Sovrano di Raidue viene praticamente chiuso, causa mancanza di ascolti, lo share era sceso al 2,4 per cento. Un fallimento della direzione di Carlo Freccero, voluto alla direzione del canale dai 5Stelle. Il programma si trasforma in una trasmissione di inchieste condotto da Daniele Piervincenzi e dalla prima serata del giovedì si sposta alla seconda serata del venerdì, nella collocazione che era di Povera Patria. Quest'ultimo, condotto da Annalisa Bruchi con Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli, dal primo aprile si trasferisce invece nella seconda serata del lunedì. Sono queste le novità del palinsesto decise ieri da Freccero. In una nota, la Rai parla pomposamente di «contenuti nuovi, riorganizzati in una forma più organica, talk show ma anche approfondimenti e grandi inchieste giornalistiche capaci di dare autorevolezza alla rete tenendo conto dello scenario competitivo attuale».

Il direttore Freccero cerca di mettere una pezza alla situazione «con un programma di inchieste con cui vogliamo rafforzare il palinsesto che deve essere vivo e mobile. Siamo alla ricerca continua di nuove strade, nuove soluzioni per attrarre il pubblico. Ci siamo concentrati sui due programmi di punta dell'informazione della rete, abbiamo chiesto a tutti un maggiore impegno, scegliendo soluzioni alternative che lascino crescere questi prodotti che forse all'inizio sono stati penalizzati dalla concorrenza di altri talk molto affermati».

Insomma, Freccero fa fatica ad ammettere che cambiare così in fretta programmi e rete nella furia di buttare all'aria tutto, sta portando a risultati molto negativi.

Commenti