Cultura e Spettacoli

Potere al telecomando«The Newsroom», l'adrenalina non fa audience

«Per risolvere un problema bisogna riconoscere che ce n'è uno». Si parla dell'America miglior paese al mondo. Ma il cinico Will McAvoy (Jeff Daniels) non condivide l'assunto e snocciola una serie di classifiche nelle quali gli States figurano ben più indietro. Siamo primi per numero di carcerati e per quantità di spese militari. Una volta avevamo senso della convivenza civile, i migliori artisti, un progetto ed eravamo rispettati. E tutto perché eravamo bene informati. Solo che l'arrogante, cinico e irascibile anchorman del network, in crisi di audience, lo dice in modo sgradevole e sprezzante alla studentessa universitaria che gli aveva fatto la domanda. È la goccia che fa traboccare l'ammutinamento della sua redazione che passa in blocco a un altro conduttore (The Newsroom, Raitre, giovedì, ore 21, share del 2,35%). Nel frattempo, mentre il presidente della divisione news dell'Acn (Sam Waterston) gli ha assunto senza consultarlo un nuovo produttore esecutivo, una sua vecchia fidanzata (Emily Mortimer), al largo della Louisiana esplode una piattaforma di petrolio. Un giovane giornalista ha delle fonti che sostengono un'evoluzione drammatica del disastro, mentre l'ex braccio destro di McAvoy minimizza. Invece, si cambia la scaletta a pochi minuti dalla messa in onda.
The Newsroom è una serie scritta e prodotta da Aaron Sorkin (The Social Network, tra gli altri) trasmessa in America dalla HBO, riproduce rapporti e contrasti di una redazione di giornalisti televisivi nella quale serpeggia il dibattito tra informazione rigorosa e civile e news più light per elevare gli ascolti. Daniels, che ha recitato anche in Good Night and Good Luck, testo sacro del genere, somiglia anche fisicamente al William Hurt di Dentro la notizia. In più qui c'è la componente della velocità, della rapidità decisionale, con continui cambi di rotta, forse poco realistici. Ma l'adrenalina scorre.
PS Gli ascolti sono assai deludenti (ancora più bassi quelli del successivo Gazebo), ma su Twitter il direttore di Raitre Andrea Vianello si dice orgoglioso di averlo. La seconda puntata però è stata spostata da ieri sera a giovedì prossimo.
Twitter@MCaverzan


di Maurizio Caverzan

Commenti