Povero Saviano, il nuovo libro vale uno Strega. E il Nobel?

Dopo aver raccontato il narcotraffico internazionale, in ZeroZeroZero, con qualche occhiata a Wikipedia di troppo e qualche delusione nel numero di copie vendute, Roberto Saviano torna a parlare di Napoli con il suo nuovo libro La paranza dei bambini (Feltrinelli, in uscita a novembre). Parla di ragazzini in scooter e a mano armata che sfrecciano per i vicoli di Napoli. Quindicenni che vengono da famiglie normali eppure scelgono il crimine. Ovviamente, se no Saviano non sarebbe Saviano, a spingerli verso il male è la fame di denaro e la versione napoletana del turbo capitalismo. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che «i soldi li ha chi se li prende». Però, a essere cattivi, si potrebbe anche dire che magari hanno visto Gomorra in tv e si son fatti prendere la mano... Per il resto questa volta l'opera dovrebbe essere di pura finzione letteraria. E già circolano indiscrezioni che il libro possa essere candidato al premio Strega. Dei candidati al premio, si sa, è normale che si cominci a parlare con mesi di anticipo. Certo che in questo caso prima ancora che il romanzo venga letto... Comunque forse la candidatura preventiva di Saviano allo Strega va considerata come una deminutio: prima, quando non si sapeva cosa dire, si candidava Saviano per il Nobel.

Commenti
Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 20/10/2016 - 09:27

Il Nobel, quando lo avrà, se lo può mettere in bacheca.

DIAPASON

Gio, 20/10/2016 - 10:56

Nonostante la provenienza politica, giustificare un Nobel a questo personaggio credo Rimanga difficile anche per i suoi amici imparruccati di stoccolma.

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 20/10/2016 - 11:04

"Uchianghier" O meglio in un altro posto...! Tanto, per quel che vale oggi, un Nobel non si nega a nessuno.

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 20/10/2016 - 11:06

Poco poco sarà invitato a Benevento per bere un bicchierino del famoso liquore Strega?

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Gio, 20/10/2016 - 11:36

E pensare che c'è ancora gente che acquista i libri di questo scribacchino ed assiste alle trasmissioni dove il medesimo dice ovvietà - quando va bene - sciocchezze nella maggio parte dei casi! Comunque è bravissimo nel fare scoperte...come quella dell'acqua calda!!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/10/2016 - 11:48

-----pensavo che l'invidia sociale fosse ad appannaggio di qualche blogghista della domenica---noto con sorpresa invece che l'invidia può contagiare anche le redazioni dei giornali----hasta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/10/2016 - 12:34

@Elkid, ma tu leggi tale personaggio? Ecco spiegato perchè ragioni così. Lo so, non è colpa tua.

manfredog

Gio, 20/10/2016 - 13:53

..e no-bel-lo, sarai stato solo..stregato; accontentati, caro savio, per un triplo zero del tuo ca-libro, una strega è pure troppo..!! mg.

ziobeppe1951

Gio, 20/10/2016 - 14:10

Il primo sorso affascina, il secondo Strega...saviano a quanti sorsi sei arrivato?

GiovannixGiornale

Gio, 20/10/2016 - 17:26

Visti i precedenti, cosa ci sarebbe di strano se a Saviano dessero il Nobel? Dopo il Nobel A PRIORI (Obama), il Nobel A PRESCINDERE (Dario Fo) un bel Nobel A SPROPOSITO ci starebbe proprio bene.

Cheyenne

Gio, 20/10/2016 - 18:59

CANDIDIAMOLO AL PREMIO GRAN KAZZATA

sparviero51

Gio, 20/10/2016 - 19:33

QUESTO QUANDO PARLA ISTIGA AL SUICIDIO !!!

Bellator

Gio, 20/10/2016 - 19:34

Ma questo"manuénse,ancora non smette di ragliare, per informare il popolo che nel mondo esiste la delinquenza; questo individuo ha bisogno del conforto degli assistenti sociali !!!,ma andasse a lavorare nella terra dei FUOCHI !!

Bellator

Gio, 20/10/2016 - 19:52

Questo manuènse,che dalla faccia sprizza sapienza, ancora non smette di sproloquiare,informando il popolo che lui solo !! ha scoperto che nel mondo esiste la delinquenza. Ancora non intervengono i Servizi Sociali per confortarlo,per il dolore che lui prova, constatando che esiste malvagità in tutti i luoghi, in special modo, dove lui è nato e cresciuto !!,ma andasse a dissodare la terra dei FUOCHI !!:

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 20/10/2016 - 23:45

elkid Gio, 20/10/2016 - 11:48....Ora i suoi interventi sono giustificati...Lei è un difensore ed ammiratore del re dei copia-incolla!!!!E.A.

Popi46

Ven, 21/10/2016 - 05:27

Ha azzeccato un libro.UNO.Poi il vuoto pneumatico di idee.Boh! Popi46