Cultura e Spettacoli

Le preferite della regina Elisabetta: Sophie di Wessex davanti a Kate Middleton

Anche la regina Elisabetta ha delle preferenze. Stima molto sia sua nuora Sophie sia la nipote acquisita Kate Middleton. Le ritiene delle donne semplici, pratiche, empatiche ma soprattutto fedeli

Le preferite della regina Elisabetta: Sophie di Wessex davanti a Kate Middleton

Dovrebbe essere sinonimo di "neutralità" e pace, ma anche la regina Elisabetta II è umana e ha delle preferenze all’interno della sua famiglia. La sua inimicizia per Sarah Ferguson è nota a molti, a causa del rapporto tormentato con il principe Andrea. Ma tra nuore e nipoti acquisite c’è anche chi ha saputo conquistare un posto speciale nel suo cuore. Chi sono le sue preferite?

In prima posizione rimane la integerrima Sophie di Wessex, moglie del suo quarto e ultimo figlio, Edoardo. Lo ha raccontato alla rivista Vanity fair Katie Nicholl, esperta delle famiglie reali. Sophie, borghese di nascita, ha conosciuto il marito nel 1987: lui frequentava una sua amica. Anni dopo, nel 1993, si sono messi insieme per poi sposarsi nel 1999. Fin da subito Sophie di Wessex ha saputo capire sua suocera e stringere con lei un legame intimo. Ancora oggi è l’unica che può chiamarla "mama" anche in pubblico, può contattarla quando vuole, può salire sulla limousine insieme alla regina durante i festeggiamenti natalizi a Sandringham. Inoltre le fu concesso di utilizzare gli appartamenti reali di Buckingham Palace anche prima del fidanzamento ufficiale con Edoardo, andando contro il protocollo. C’è da dire, che in tutti questi anni il suo matrimonio non ha mai dato segni di cedimento. E la regina Elisabetta, tormentata dai divorzi e dagli scandali che hanno coinvolto gli altri figli, l’apprezza moltissimo.

Il secondo posto, facile a immaginarsi, spetta a Kate Middleton. "Kate è imperturbabile – ha detto la fonte alla rivista-. Il suo mantra è molto vicino al modo in cui la sovrana riesce a mantenere la calma. Inoltre apprezza il suo approccio alla vita quotidiana, che ha un ulteriore vantaggio: far sembrare la famiglia reale quasi normale". Kate Middleton, esattamente come Sophie di Wessex, appare agli occhi della regina come una donna pratica, semplice, fedele e per questo molto amata dai sudditi. Con i suoi abiti low-cost, le uscite con le mamme, i picnic e la spesa al centro commerciale dimostra costantemente di essere come tutte le donne inglesi. Non per questo, viene meno ai suoi doveri pubblici di contessa, che porta a termine con grande impegno e precisione, come è accaduto poco tempo fa in Pakistan a fianco al marito William. Kate Middleton non è nata nobile e ha dovuto imparare a vivere a corte a posteriori, grazie anche al prezioso aiuto di Elisabetta, riportando, però, dei risultati sorprendenti. Proprio per questo Sua Maestà le ha concesso la più alta onorificenza possibile, il Royal Family Order, e più volte ha chiuso un occhio sul protocollo.

La strada verso il trono è per lei sempre più breve.

Commenti