Cultura e Spettacoli

Prince: 4 milioni di album venduti dalla morte

Dopo la scomparsa, il folletto di Minneapolis segna record sbalorditivi, con oltre 4 milioni di dischi venduti in una settimana e cinque album nella classifica Billboard 200. In arrivo, anche i classici di Prince ristampati in vinile

Prince: 4 milioni di album venduti dalla morte

Una stella che continua a brillare, più luminosa che mai, anche dopo essersi spenta: a due settimane dalla sua prematura scomparsa, Prince segna un nuovo record, piazzando contemporanemente cinque titoli nella top ten della Billboard 200, classifica dei duecento album più venduti negli Usa. Nessun un altro artista era riuscito nell’impresa dal lontano 1963, anno in cui la classifica, dedicata ai duecento album più venduti negli Usa, venne istituita.

Un risultato che potrebbe essere in parte attribuibile alla non disponibilità della musica del folletto di Minneapolis sulla maggior parte dei principali siti di streaming online. Gli album nella chart, rispettivamente in seconda, terza, quarta, sesta e settima posizione, sono The Very Best of Prince, Purple Rain, The Hits/The B-Sides, Ultimate e 1999.

Ma a sbalordire sono soprattutto le cifre: 4,41 milioni di album venduti in una sola settimana dal 21 aprile, giorno del ritrovamento del corpo senza vita del cantante; il confronto con altre stelle recentemente scomparse non lascia alcun dubbio: i dischi di David Bowie avevano registrato 308 mila vendite a quattro giorni dalla morte, avvenuta lo scorso 10 gennaio, mentre 422 mila erano le copie vendute degli album di Michael Jackson, a una settimana dal 25 giugno 2009.

Se gli abitanti di Minneapolis avessero il minimo dubbio su quanto grande fosse Prince per il resto del mondo, questo dovrebbe tranquillizzarli” ha dichiarato David Bakula, vice presidente della Nielsen Entertainment, che traccia le vendite dei dischi. Prince è anche re dei download, con Purple Rain che si conferma in cima alla classifica dei singoli più scaricati, per la seconda settimana di fila.

Riconoscendo la forte domanda di questa settimana, la Warner Bros.

Records ha diffuso le date di rilascio di nove dischi classici di Prince, che saranno ristampati su vinile in ordine cronologico nel 2016: ad aprire la serie, il prossimo 21 giugno, sarà Around the World in a Day, pubblicato nel 1985, mentre a chiuderla sarà Love Symbol, disco del 1992, che verrà rilasciato il 13 dicembre.

Commenti