Cultura e Spettacoli

Privacy, risarcimento da 115 milioni di dollari per Hulk Hogan

Il giornale online che ha diffuso il video ora rischia il fallimento

Privacy, risarcimento da 115 milioni di dollari per Hulk Hogan

Risarcimento da 115 milioni di dollari per Hulk Hogan. L’ex lottatore di wrestling, ora 62enne, verrà risarcito per la violazione della sua privacy da Gawker, un popolare magazine online americano che nel 2012 aveva diffuso su internet un video hard in cui Hogan faceva sesso con la moglie di un suo amico. Nick Denton, fondatore del sito, e Albert J Daulerio, ex direttore, sono stati giudicati responsabili della violazione e la cifra record rischia di far fallire la Gawker.

Prima che circolasse il video, Hogan aveva sempre smentito di aver avuto rapporti intimi con Heather Clem, all'epoca moglie di Todd «Bubba the Love Sponge» Clem, un dj americano. Hogan, alla lettura della sentenza, con le lacrime agli occhi, ha detto: «Siamo estremamente soddisfatti del verdetto. Rappresenta una dichiarazione di disgusto pubblico per l’invasione nella privacy di una persona, mascherata da giornalismo». Denton ha annunciato ricorso.

Secondo commenta Samantha Barbas, professoressa di diritto presso l’università di Buffalo e autrice di un libro sulla storia della diffamazione e della privacy, “si tratta di un risarcimento enorme e solo l’idea che la privacy di una star possa essere superiore alla libertà di stampa è un enorme cambiamento per la stampa americana libera: potrebbe essere un punto di svolta per la legge”.

Commenti