Cultura e Spettacoli

Quando un regista ci azzecca più di un chiromante

Non solo 'Ritorno al futuro': ecco gli altri tre film premonitori

'Indipendence Day', Roland Emmerich, 1996
'Indipendence Day', Roland Emmerich, 1996

Non solo di Ritorno al futuro si vive in questi giorni. Nella storia del cinema sono stati proiettati altri film che potremmo davvero definire "in anteprima assoluta" perché contengono scene lungimiranti, veri e propri vaticini di ciò che sarebbe accaduto negli anni avvenire.

Ecco le tre pellicole profetiche che hanno anticipato rispettivamente un oggetto tecnologico ormai di uso comune, un tragico evento di dimensioni planetarie e un fatto mai accaduto nella storia della Chiesa. In 2001: Odissea nello spazio (1968), gli astronauti in rotta verso Giove smanettano con degli schermi a forma di tavoletta che somigliano tantissimo ai nostri iPad: vuoi vedere che Steve Jobs prese spunto da Stanley Kubrick senza chiedergli i diritti d'autore?

Sembra invece che Roland Emmerich avesse previsto l'attentato alle Torri Gemelle cinque anni prima l'effettiva catastrofe: anche nel suo apocalittico Indipendence Day, del 1996, le Twin Towers di New York si sgretolano come castelli di sabbia. Infine, in Habemus Papam del 2011, il pontefice appena eletto ammette di non essere all'altezza di un incarico così importante e lascia la finestra di San Pietro tra lo stupore dei cardinali e dei fedeli riuniti in Vaticano: per il veggente Nanni Moretti le dimissioni di Ratzinger nel 2013 sono state...

un film già visto.

Commenti