Cultura e Spettacoli

Quasi settemila baci per una "Tempesta d'amore"

La serie, un grande successo in Germania, sta per tagliare il traguardo delle 2500 puntate

Quasi settemila baci per una "Tempesta d'amore"

Nel mondo delle soap, dopo i vent'anni di Un posto al sole, c'è ancora da festeggiare. A fine novembre parte la dodicesima stagione di Tempesta d'amore, in onda su Retequattro dal 2007, che dal primo episodio di questa dodicesima stagione taglierà il traguardo delle 2500 puntate. Nuovi amori, nuovi intrighi e tanti colpi di scena sullo sfondo di un hotel a 5 stelle sulle Alpi bavaresi: il Fürstenhof, che nella realtà è un castello di circa 40 km da Monaco di Baviera.

In onda dal lunedì alla domenica alle 20 la soap tedesca ha grande seguito femminile, con una media di oltre il 5% di share (e tra le over 65, addirittura un 8,3%). In Germania è un cavallo di battaglia del canale Das Erste e registra uno share costante pari al 18%. Chi la segue ha visto accadere di tutto. Una soap lunga tanto quanto 83 giorni di visione televisiva ininterrotta, 24 ore su 24. 70mila scene, 6350 baci, 37 matrimoni. Un successo internazionale della Bavaria Fernsehenproduktion GmbH, venduto in 20 paesi. 35 sceneggiatori, 82 attori protagonisti e 247 non protagonisti, con otto registi che lavorano in parallelo. Una macchina da guerra, insomma, che produce una puntata in un solo giorno di riprese. Solo quattro attori sono nello show fin dall'inizio, cioè dal 2005: Dirk Galbani, nel ruolo dell'eccentrico direttore dell'Hotel Werner Saalfeld; Mona Seefried, nei panni di Charlotte Saalfeld; Sepp Schauer, nelle vesti del capo usciere Alfons Sonnbichier e Antje Hagen, che interpreta la moglie di Alfons. Ma la forza di Tempesta d'amore sta nel cambiamento, ad ogni stagione, della coppia di protagonisti, che crea un continuo rinnovamento della storia e costante curiosità nello spettatore. Quattro le new entry, tra cui i protagonisti Clara Morgenstern (Jeannine Michèle Wacker) e Adrian Lechner (Max Alberti). Al loro fianco Desiré Bramigk (Louisa von Spies) e William Necombe (Alexander Milz).

La giovane stilista Clara ritrova casualmente al Fürstenhof l'amore di gioventù Adrian, mentre quest'ultimo è preso dalla fascinosa Desirée Bramigk. All'improvviso, però, farà la sua comparsa William, il fratello di Adrian dato per disperso, che inizierà a fare una corte sfrenata all'amica di infanzia Clara. «È un ruolo un po' estremo dal punto di vista femminile - spiega la Morgestern -; interpreto una donna che si rende conto di non poter avere l'uomo dei suoi sogni e che decide comunque di rimanergli amica. L'amicizia per lei è più importante della sofferenza». L'attrice, poco nota in Italia, in Germania è una star. Ha una grande esperienza come cantante di musical. Max Alberti invece, già volto noto in altre serie tedesche, interpreta Adrian Lechner, brillante co-proprietario che torna dopo anni nel lussuoso hotel in cui è nato e verrà a conoscenza di alcuni oscuri segreti che lo riguardano. «Questa soap è faticosa dal punto di vista tecnico - racconta Alberti -; perché si recita da mattina a sera, magari scene molto diverse tra loro, e questo richiede grande versalità. In Germania ha regalato, anche a noi new entry, una popolarità mai vista prima in pochissimo tempo. Speriamo ci accada anche in Italia». Dello stesso avviso anche Alexander Milz: «La mia tipologia di personaggio, quella di William, è completamente nuova per Tempesta d'amore. Interpreto un insegnante di arti marziali e per la prima volta porterò scene action a questa storia».

Il grande pubblico lo conosce per i suoi ruoli da protagonista o per le partecipazioni nelle serie RTL, tra cui la famosa Unter Uns. Pronti all'ennesimo colpo di scena?

Commenti