Cultura e Spettacoli

Radiogiornale

Anche Netflix conferma la rinnovata potenzialità della radio. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sarebbe pronta a lanciare un canale radio insieme con il broadcaster radiofonico Sirius XM che è un'emittente satellitare per soli abbonati. L'operazione potrebbe diventare realtà già dal prossimo gennaio. Dunque per la prima volta Netflix si occuperebbe di contenuti che non riguardano soltanto il video e lo farebbe, per di più, con un altro servizio a pagamento molto conosciuto negli States. Se da una parte qualcuno vede in questa mossa una sorta di reazione a un presunto calo di abbonamenti, in realtà Netflix dimostra di aver compreso fino in fondo l'enorme margine di crescita che può ancora avere questo medium nei prossimi anni. Secondo quanto si dice, il canale avrebbe come obiettivo la comicità, coinvolgendo anche le produzioni di volti noti (ma tipicamente americani) come Chris Rock, Dave Chappelle, Amy Schumer e Jerry Seinfeild, già «reclutati» da Netflix a suon di offerte irrinunciabili. Ci sarebbe anche il nome del canale anche se «Netflix is a joke» suona più che altro come una provocazione destinata a perdersi nel tempo. L'obiettivo di Netflix è anche quello di intercettare un pubblico che solitamente non segue i programmi della piattaforma. In questo modo, potranno ascoltare i contenuti soltanto i 33 milioni di abbonati Sirius XM.

È, in poche parole, una nuova frontiera di investimento che promette di fare da apripista ad altre «joint venture» di questo tipo nel prossimo futuro.

Commenti