Cultura e Spettacoli

Radiogiornale

Non si smetterà mai di sottolineare quanto sia importante per la musica italiana un programma come Radio2 Social Club (RaiRadio2 dalle 10.35 alle 11.30 dal lunedì al venerdì). Dopo anni di «rodaggio», alla quarta edizione in versione quotidiana Luca Barbarossa e Andrea Perroni si sono confermati uno dei perni divulgativi della musica leggera. Lui per l'indiscutibile competenza musicale. L'altro per la verve che riesce a trasmettere in un contesto distinto da quello cabarettistico o ironico di altri programmi. In più c'è la Social Band di Stefano Cenci che mostra sempre più improvvisazione e duttilità anche per merito di una cantante, magari sottovalutata ma capace di essere credibile con tutti i repertori, come Frances Alina Ascione. In sostanza è un format radiofonico che riesce a parlare credibilmente di musica senza scadere nel marchettismo a qualsiasi costo oppure (peggio ancora) nella deriva elitaria che poco c'entra con la musica leggera popolare. Tanto per capirci, oggi al Social Club arriverà Calcutta, uno dei golden boy della canzone d'autore che ha appena pubblicato la nuova versione del disco Evergreen e sicuramente parlerà di musica senza inciampare - come da copione in altri contesti - nel gossip o nella chiacchiera vanesia. In sostanza, il Social Club è un argine alla superficialità dilagante e un piacere per qualsiasi ascoltatore che voglia affrontare temi musicali senza ritrovarsi proiettato in altri mondi. Oltretutto il Social Club ha tutte le diramazioni social possibili, da Instagram a Facebook.

A conferma che, se c'è, la qualità si adatta a qualsiasi formato.

Commenti