Cultura e Spettacoli

Presentati i nomi per i Tg? Rai smentisce, ma Alfano critica

Il ministro chiede di non prendere "decisioni ingiuste". Ma viale Mazzini: nulla è deciso

Presentati i nomi per i Tg? Rai smentisce, ma Alfano critica

Una probabile conferma per il Tg della prima rete e qualcosa di diverso per gli altri due canali Rai. Sarebbero queste le proposte che il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto ha avanzato ai membri del consiglio d'amministrazione della televisione pubblica.

Al Tg1 vorrebbe rimanesse Mario Orfeo, per portare invece Ida Colucci al Tg2, al posto di Marcello Masi, e Luca Mazzà al Tg3, al posto di Bianca Berlinguer. Infine Vinenzo Morgante rimarrenne al Tgr, con un cambiooal Tg parlamento, per il quale è stato proposto il nome di Nicoletta Manzione, attuale corrispondente da Berlino.

Il voto è atteso per giovedì e per ora il riserbio è massimo, tanto che il dg della Rai fa sapere: "In merito a notizie di agenzia circa la presentazione di curricula di candidati direttori di tg ai membri del Cda Rai, si precisa che nella giornata odierna il dg, Antonio Campo Dall'Orto non ha presentato alcun profilo ai consiglieri di amministrazione di viale Mazzini".

Intanto, tuttavia, il ministro dell'Interno Angelino Alfano sulla questione replica: "Ho grande rispetto per l'autonomia gestionale dei vertici della Rai, ma mi tengo stretto il mio diritto ad esprimere un giudizio. Quello che sto vedendo non mi piace affatto e spero che quello che leggo sui giornali non sia vero.

Perché se fosse vero quello che leggo sui giornali, vorrebbe dire che di fronte a qualche meritata conferma, come quella del direttore del Tg1, che stimo molto, si va a qualche ingiusta punizione, mi riferisco ad esempio al direttore del Tg2".

Commenti