Cultura e Spettacoli

Raoul Bova rompe il silenzio: "Spero che la mia dignità torni ad essere rispettata"

L'attore ha rotto il silenzio dopo la condanna a un anno e sei mesi per un reato di natura fiscale: "È da anni che subisco continui controlli, sequestri preventivi, interrogatori e richieste di pagamento da parte dell'Agenzia delle Entrate"

Raoul Bova rompe il silenzio: "Spero che la mia dignità torni ad essere rispettata"

A una settimana dalla decisione del giudice monocratico del tribunale di Roma che ha condannato Raoul Bova a un anno e 6 mesi per un reato di natura fiscale, l'attore ha raccontato la sua versione dei fatti attraverso un post su Instagram.

Così Raoul Bova ha rotto il silenzio per la prima volta. "Il silenzio, in alcuni casi, suona come una condanna ed è per questo che voglio precisare alcuni fatti - si legge sul suo profilo Instagram -. È da anni che subisco continui controlli, sequestri preventivi, interrogatori e richieste di pagamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, risultate e giudicate poi infondate. Preciso che ho sempre pagato il dovuto e non sono stato condannato per evasione fiscale (nè per altri reati), ma sono stato condannato in primo grado semplicemente a causa di un contratto che ho stipulato con la mia società di produzione che curava e gestiva, in assoluta trasparenza, la mia immagine: contratto lecito e utilizzato da moltissimi protagonisti del mondo dello spettacolo in Italia e all'estero".

E ancora: "Il tribunale penale di Roma ha ritenuto tale contratto, suggerito e gestito dal mio commercialista dell'epoca, illecito, mentre altri giudici, quelli tributari di Roma, lo hanno considerato a tutti gli effetti lecito e valido. Sono colpevole solo di non essermi laureato in Economia e Commercio e di non essere stato in grado di gestirmi da solo la contabilità. Mi sono affidato ad un professionista che ha operato, per quanto nelle mie conoscenze, in completa trasparenza. Vedremo quello che succederà nei prossimi gradi di giudizio. Spero che i giudici dell'Appello restituiranno spazio alla certezza del diritto. Così come spero che la mia dignità, ingiustamente trascurata e addirittura calpestata, ritorni ad avere il rispetto che merita anche da parte dei poteri mediatici, che mi hanno trattato come fossi un delinquente comune e un truffatore fiscale, coinvolgendo nel disonore la mia famiglia e provocando la rottura di miei importanti contratti pubblicitari".

Raoul Bova conclude il suo lungo sfogo dimostrandosi fiducioso nei confronti della giustizia: "Malgrado tutto ho fiducia nella giustizia e attendo che i miei diritti e la mia immagine vengano ripristinati da una giusta sentenza nel rispetto dei tempi e delle regole".

Il messaggio, però, dopo essere stato pubblicato, è stato rimosso dal suo profilo Instagram.

(Guarda la foto)

Bova

Commenti