Cultura e Spettacoli

La regina Elisabetta e Kate Middleton soffrirebbero di chinetosi

Un fastidioso disturbo che renderebbe difficile sopportare le oscillazioni delle carrozze

La regina Elisabetta e Kate Middleton soffrirebbero di chinetosi

Il Sunday Mirror riporta una notizia molto particolare che vede protagoniste la regina Elisabetta e Kate Middleton. A quanto pare le due nobildonne soffrirebbero di un disturbo molto fastidioso conosciuto con il nome di chinetosi (o cinetosi). Si tratta di una scarsa tollerabilità verso le oscillazioni o gli spostamenti irregolari di un mezzo, per esempio un’auto, una barca o proprio una carrozza. Sembra che questo disturbo provenga dall’apparato vestibolare dell’orecchio interno o dal sistema nervoso parasimpatico. I sintomi vanno dalla nausea al mal di testa e all’ansia.

La chinetosi viene curata attraverso dei farmaci, ma può risultare un problema non indifferente per chi viaggia continuamente come la regina Elisabetta e Kate Middleton. Il Sunday Mirror sostiene che la duchessa di Cambridge abbia sofferto di chinetosi anche durante il Trooping the Colour e questo spiegherebbe la sua espressione a tratti un po’ rigida nelle fotografie e nei filmati dell'evento. Una fonte di palazzo, riporta Royal Central, ha rivelato che Kate non sopporterebbe il movimento ritmico e oscillante delle vetture, aggiungendo che “si preoccupava di star male in un’occasione tanto importante come il Trooping The Colour, sommando anche lo stress. Il protocollo, però, non le dà scelta e impone che lei viaggi su una carrozza”.

Il dottor Qadeer Arshad dell’Imperial College di Londra ha spiegato al Mirror che “la chinetosi è il risultato di un insieme di messaggi che provengono dagli occhi e dalle orecchie. I medicinali più efficienti causano sonnolenza e ciò non è auspicabile per i reali prima di un evento di Stato”. Anche la regina soffrirebbe dello stesso disturbo. Sempre Royal Centralricorda, a tal proposito, un aneddoto che evidenzierebbe la presenza della chinetosi nella sovrana già molti anni fa: nel 1953, durante la cerimonia di incoronazione Elisabetta percorse il tragitto che la separava dalla corona su una carrozza trainata da cavalli.

Il “viaggio” durò 2 ore e lei lo definì “orribile”.

This week The Queen, accompanied by Members of The Royal Family, will attend #RoyalAscot. Each day of the week begins with the Royal Procession, when Her Majesty & accompanying Members of the Royal Family arrive along the track in horse-drawn landaus. Today The Queen and @hrhthedukeofyork were accompanied by The King and Queen of the Netherlands. The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall, The Duke and Duchess of Cambridge, The Princess Royal and The Earl and The Countess of Wessex and @PrincessEugenie and Princess Beatrice and Princess Alexandra was also among The Members of The Royal Family accompanying The Queen. Ascot Racecourse was founded by Queen Anne in 1711, and has since received the patronage of a further eleven monarchs. The Ascot summer race meeting officially became a Royal week in 1911. PA

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily) in data:

Commenti